03Mag
1476

Catherine Wethington, Massimo Mercelli e Klevis Gjergji

Soprano, flauto e pianoforte

Teatro Verdi Trieste, Riva 3 Novembre 1, Trieste
Lunedì 3 maggio 2021, ore 20:30

Il concerto è riservato ai Soci della Società dei Concerti.

Per informazioni per diventare Soci seleziona qui

Catherine Wethington, soprano
Massimo Mercelli, flauto
Klevis Gjergji, pianoforte

Programma

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
"Non sa che sia dolore", BWV 209 per Soprano, Flauto e Pianoforte

Georg Friedrich Händel (1685-1759)
"Nel dolce dell'oblio", HWV 134 per soprano, flauto e pianoforte

Domenico Scarlatti (1685-1757)
"Io vi miro ancor vestite" dalla Cantata Solitudine amene, bersaglio d'empia sorte H. 664 per soprano, flauto e pianoforte

* * * *

Paul Agricole Génin (1832-1903)
Fantasie sur Rigoletto, Op. 19 per flauto e pianoforte

Giuseppe Verdi (1813-1901)
"Caro nome", da Rigoletto per soprano e pianoforte 

Frédéric Chopin (1810-1849)
Variazioni in Mi maggiore su Tema di Rossini "La Cenerentola", per flauto e pianoforte

Vincenzo Bellini (1801-1835)
"Ah! non credea mirati" da "La Sonnambula" per soprano e pianoforte

Biografia

CATHERINE WETHINGTON, soprano

Nata negli Stati Uniti, è stata notata nel Nord America e l’Europa per la sua “sontuosa coloratura e pianissimi divini” (Herald Tribune).
L'Opera Canada Magazine ha definito Catherine Wethington con il “potere vocale e finezza drammatica. . .[e] fuochi d’artifici”, doti necessari per l’opera bel canto.
Nel gennaio del 2019, è stata finalista e vincitrice del Concorso Lirico Internazionale Gigli-Franci, a Roma, Italia.
Nel aprile del 2019 ha debuttato nel ruolo di Amina in La Sonnambula con Opera Niagara, e nel luglio del 2019, ha fatto il suo debutto a Busseto, Italia, con l'Operavision Academy nel ruolo di Medora ne Il Corsaro di Verdi, diretto da Marco Gandini.
A suo agio sia nei ruoli comici che tragichi, è stata applaudita come Gilda nel "Rigoletto" di Verdi, la regina ne "Der Nacht in Die Zauberflöte" di Mozart, Eurydice nel "Orpheé aux enfers" di Offenbach, Suor Genovieffa in "Suor Angelica" di Puccini, e Olympia in "Les Contes d’Hoffman" di Offenbach.

Nel aprile 2019, la soprano nata in Virginia del Nord è apparsa come solista con il festival La Musica a Sarasota, Florida.
Nel ottobre di quell’anno ha fatto un giro di concerti col Kamerfest 2019 in Kosova, Macedonia del Nord e Albania. Catherine Wethington ha fatto il suo debutto a Londra nel Cadogan Hall, e in agosto 2018, come artista invitata dal London Bel Canto Festival.
Inoltre, è stata solista diretta dal gran Maestro Richard Bonynge nel luglio 2019 cantando nel ruolo di Amina in "La Sonnambula".
Ha debuttato al Kennedy Center Concert Hall in 2015 come solista soprano in Carmina Burana di Carl Orff. Ha ripetuto il ruolo con la Choral Arts Society di Washington, D.C. e con le Choral Artists di Sarasota, il più recente in febbraio 2020.
Catherine Wethington è stata solista attrattiva nei concerti e recite in Nord America e in Europa, incluso un concerto televisivo dedicato al tenore Carlo Bergonzi.
Ha conseguito lauree in musica presso l'Università del Michigan e l’Università Cattolica d’America.
Attualmente lavora con la Dottoressa Maria Vetere ed èil suo mentore il grande soprano Aprile Millo.

MASSIMO MERCELLI, flauto

Massimo Mercelli è il flautista al mondo che vanta le più importanti dediche e collaborazioni con i maggiori compositori: hanno scritto per lui o ha eseguito le prime assolute di personalità del calibro di Penderecki, Gubaidulina, Glass, Nyman, Bacalov, Galliano, Morricone, Sollima. Allievo dei celebri flautisti Maxence Larrieu ed André Jaunet, a diciannove anni diviene primo flauto al Teatro La Fenice di Venezia, vince il “Premio Francesco Cilea”, il “Concorso Internazionale Giornate Musicali” e il “Concorso Internazionale di Stresa”.

Come solista suona regolarmente nelle maggiori sedi concertistiche del mondo: Carnegie Hall di New York, Herculessaal e Gasteig di Monaco, Filarmonica di Berlino, NCPA di Pechino, Teatro Colon di Buenos Aires, Concertgebouw di Amsterdam, Auditorium RAI di Torino, Auditorio Nacional di Madrid, Puccini Festival, Victoria Hall di Ginevra, San Martin in the Fields e Wigmore Hall di Londra, Parco della Musica di Roma, Filarmonica di San Pietroburgo, Filarmonica di Varsavia, Čajkovskij Hall di Mosca, e nei Festival di Ljubljana, Berlino, Santander, Vilnius, San Pietroburgo, Bonn, Festival Cervantino, Rheingau, Jerusalem, Warsaw, esibendosi con colleghi quali Yuri Bashmet, Valery Gergiev, Krzysztof Penderecki, Philip Glass, Michael Nyman, Massimo Quarta, Ennio Morricone, Luis Bacalov, Peter-Lukas Graf, Maxence Larrieu, Aurèle Nicolet, Anna Caterina Antonacci, Ramin Bahrami, Albrecht Mayer, Gabor Boldowsky, Jiri Belolhavec, Federico Mondelci, Jan Latham- Koenig, Catherine Spaak, John Malkovich, Susanna Mildonian, e con compagini come i Berliner Philarmoniker, la Sinfonia Varsovia, la Filarmonica del Teatro Regio di Torino, i Moscow Soloists, la Filarmonica Toscanini, l’Opera di Roma, i Wiener Symphoniker, i Cameristi del Teatro alla Scala, la Prague Philarmonia, la Filarmonica di San Pietroburgo, i Virtuosi Italiani, i Salzburg Soloists, la Moscow Chamber Orchestra, la Franz Liszt Chamber Orchestra, I Musici, i Solisti Veneti. Ha eseguito in prima esecuzione “Façades” di Philip Glass col compositore al pianoforte, ha suonato alla Grande Sala del Mozarteum di Salisburgo.

L’11 settembre 2006 ha suonato presso l’auditorium dell’ONU a New York. Nella stagione 2008 si è esibito alla Filarmonica di Berlino nella stagione ufficiale e alla Filarmonica di Mosca in un Galà con Yuri Bashmet e Gidon Kremer.
Nell’agosto 2008 si è esibito come solista nella prima assoluta della cantata di Ennio Morricone “Vuoto d’anima piena” diretta dal compositore stesso e ha partecipato, alla Filarmonica di Varsavia, al festival dedicato ai 75 anni di Krzysztof Penderecki.
Nella stagione 2009-10 ha suonato al MITO Festival di Milano, al Teatro Nazionale di Praga con Denice Graves, in Cina con Luis Bacalov all’Expo di Shanghai e ha effettuato la prima esecuzione mondiale del concerto per flauto ed orchestra di Michael Nyman a lui dedicato.
Nel gennaio 2011 ha suonato alla Čajkovskij Hall di Mosca sotto la direzione di Yuri Bashmet eseguendo "Contrafactus " di Giovanni Sollima, a lui dedicato e si è esibito al MusikVerein di Vienna.
Nel 2012 ha suonato in Russia, Cina, Europa e Sud America in importanti sedi come le Filarmoniche di Vilnius, Praga.

Nel mese di settembre 2012 è uscito il cd Massimo Mercelli performs Philip Glass con l’integrale della musica per flauto di Philip Glass edito da “Orange Mountain Record”, la casa discografica di Philip Glass. Apprezzato didatta ha tenuto masterclass e insegnato presso: Beijing Central Conservatory, Oslo Norges Musikkhogskole (Norway);Sibelius Academy in Helsinki (Finland); Cleveland Institute of Music (USA); Akron University (USA); Trinity college of music (UK); Mannes School of New York (USA); Singapore Conservatory (Singapore) Oberlin Conservatory (USA); Bangkok University (Thailand); North Carolina University (USA); Universitad of Santiago(Chile); Taiwan University (Taiwan); Matan Project –Tel Aviv (Israel); Rostropovich Foundation (Vilnius, Lithuania). Negli anni a seguire ricordiamo l’uscita del cd Bach Flute Sonatas con Ramin Bahrami per DECCA, la prima mondiale del nuovo concerto a lui dedicato da Sofia Gubaidulina e la partecipazione al concerto di apertura del Festival per gli 85 anni di Krysztof Penderecki alla Filarmonica di Varsavia e al concerto dedicato all’Italia a Sochi durante le Olimpiadi, il nuovo cd Bach SansSouci per DECCA con Ramin Bahram, e su RAI5 una serie di documentari sulle sonate di Bach, la prima esecuzione del Jade Concerto a lui dedicato da Richard Galliano al Festival di Izmir e quella di Warum? di Sofia Gubaidulina, anche esso a lui dedicato, al Teatro alla Scala di Milano. Recentemente Michael Nyman gli ha dedicato il concerto per flauto n°2.

KLEVIS GJERGJI, pianoforte