Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
FREE

Il nuovo: Giulio Plotino

lunedì 2 ottobre ore 20:30 Auditoriom Scuola di Musica 55

Giulio Plotino, violino

Programma

Sylvano Bussotti:

Bachiana di Bachiane

Johann Sebastian Bach:

Sonata n°1 in sol minore BWV 1001

Luciano Berio

Sequenza VIII°

————-

Fabio Vacchi:

“Respiri” 2004

Eugene Ysaye:

Sonata n°6 in mi maggiore

dedicata a Manuel Quiroga

Niccolò Paganini:

Introduzione Tema con Variazioni sull’aria “Nel cor più non mi sento”

dall’opera La Molinara di G. Paisiello

Biografia

Giulio Plotino

Giulio Plotino si è laureato al concorso internazionale “Premio Paganini” di Genova e ha vinto il concorso “Premio Città di Vittorio Veneto”.
Ha tenuto concerti presso il Lehamn Centre di New York, la Citè de la Musique ed il Musée d’Orsay di Parigi, lo Styriarte Festspiele di Graz, il Centro Cultural de Belém di Lisbona, il Melbourne Recital Centre, la Yon Siew Toh Hall di Singapore, Il Teatro Major di Bogotà, la Perth Concerto Hall, il Teatro La Fenice di Venezia, l’Unione Musicale di Torino, l’Istituzione dei concerti La Sapienza di Roma, la Società del Quartetto di Vicenza e gli Amici della Musica di Firenze, Padova, Perugia e Palermo etc….
L’incontro con Andrea Marcon e la Venice Baroque Orchestra, lo ha visto protagonista di un lungo tour americano su strumenti d’epoca, dove ha riscosso ampio successo di pubblico e critica.
Sempre nell’ambito della musica antica, ha collaborato come solista con Ottavio Dantone nell’esecuzione del V° Concerto Brandeburghese di J. S. Bach.
La sua esecuzione del Concerto per violino di Benjamin Britten, sotto la direzione di Simone Young con la West Australian Symphony orchestra, è stata registrata da ABC Classic.
Da sempre impegnato nel repertorio contemporaneo, ha collaborato con alcuni tra i più importanti compositori quali: L. Berio, F. Vacchi, S. Sciarrino, S. Bussotti, G. Crumb, H.
Birtwhistle, G. Benjamin, T. Murail, incidendo la “Sequenza VIII” di Luciano Berio in un disco dedicato a Berio e Maderna favorevolmente accolta dalla critica specializzata.
Nato a Genova, ha conseguito il diploma nel Conservatorio della sua città, laureandosi successivamente presso la Hogeschool voor de Kunsten di Utrecht nella classe di Philipp Hirschhorn. Si è inoltre perfezionato con Salvatore Accardo, Boris Belkin, Thomas Zeethmair, Giuliano Carmignola, ed i membri dei Quartetti Amadeus, Italiano ed Alban Berg.

  • Gallery
  • Commenti

Dettagli

Data:
lunedì 2 ottobre
Ora:
20:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Organizzatore

Società dei Concerti Trieste

Luogo

Auditoriom Scuola di Musica 55
via dei Capitelli 7
Trieste, 34121 Italia
+ Google Maps