15Mag

Conferenza Concerto con il Quartetto Goldberg

Quartetto d'Archi
per la rassegna "I Lunedì dello Schmidl"

Auditorium Museo Revoltella, via Diaz 27 Trieste
Lunedì 15 maggio 2023, ore 17:30

l'ingresso alla conferenza concerto è gratuito su prenotazione (solo 160 posti)
Free entrance with reservation (160 seats only)

Il segreto dei Suoni
Terzo appuntamento lunedì 15 Maggio 2023 alle ore 17.30, per il cartellone dei «Lunedì dello Schmidl»; una terna di appuntamenti nel segno della collaborazione tra il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” e la Società dei Concerti di Trieste.

Entrare nell'intimità (profondità o universo) degli Interpreti e compositori attraverso percorsi storici, racconti e ovviamente la musica.

 

Una nuova opportunità per entrare nel mondo degli interpreti e approfondire il proprio ascolto. Un incontro dedicato all’interpretazione musicale, un modo diverso per conoscere e approfondire l’arte dell’interprete e delle scelte che deve prendere di fronte all’opera musicale. Ascoltare gli interpreti iche ci racconteranno durante la prima parte come fanno a costruire la propria visione di un brano, le sfide tecniche da risolvere, la tensione musicale da mantenere o la prassi esecutiva da interpretare. Durante la seconda parte invece eseguiranno per intero l’opera su cui avranno lavorato.

Terzo incontro

 

QUARTETTO GOLDBERG

Jingzhi Zhang, violino
Giacomo Lucato, violino
Matilde Simionato, viola
Martino Simionato, violoncello

Programma

Dmítrij Dmítrievič Šostakóvič (San Pietroburgo 1906, Mosca 1975)
Quartetto in la bemolle maggiore, op.118

  1. Andante
  2. Allegro furioso
  3. Adagio - attacca
  4. Allegretto - Andante

 

INCONTRO RISERVATO ALLA SCUOLE

Una edizione della conferenza concerto riservata alle scuole sii svolge il giorno 15 Maggio 2023, sempre al Museo Revoltella  alle ore 15.30. Per informazioni e prenotazioni contattare la Segreteria della SdC.

REGISTRAZIONE PRESSO L'AUDITORIUM RAI

A completamento del ciclo, la conferenza concerto viene ripetuta e registrata per la sua successiva diffusione su RadioRAI anche il giorno 16 Maggio 2023 alle ore 15.00 presso l'auditorium RAI, in via Fabio Severo 7, Trieste. Sono disponibili solo 15 posti su prenotazione e vista l'unicità della partecipazione ad una registrazione, viene data la priorità alle prenotazioni dei Soci SdC che hanno un abbonamento alla Stagione 91. Attenzione: per l'ingresso in auditorium il pubblico deve arrivare alla sede RAI dalle 14.30 ed entro le 14.50.

Biografia

QUARTETTO GOLDBERG