Musica nei rifugi. Trio Operacento in concerto a Tolmezzo per "Rifugi in città"

Musica nei rifugi: sarà il Trio Operacento ad aprire il nuovo corso della Società dei Concerti di Trieste.

La musica classica della SdC, infatti, sale in quota e arriva a Tolmezzo, in un concerto, a ingresso gratuito, organizzato in collaborazione con Tolmezzo città Alpina 2017, con il contributo della Regione Fvg e nell'ambito di “Rifugi in città”. Il primo appuntamento con la musica nei rifugi della SdC è per questa sera, domenica 4 giugno alle ore 20.30, all'Auditorio Candoni di Tolmezzo.
Il Trio, composto da Roberto Baraldi, violino, Antonino Puliafito, violoncello e Francesca Sperandeo, pianoforte, sarà impegnato in uno dei primi capolavori di Beethoven - Trio per archi e pianoforte n. 2 in sol maggiore, op. 1 n. 2 - e nel Trio per pianoforte n. 4 "Dumky" in mi minore, op. 90 di Dvorak, dove gioia e nostalgia si alternano quasi ossessivamente in un turbine emozionante e poetico.
Sin dalla sua formazione il Trio Operacento svolge una vivace attività concertistica, improntata sulla continuità dell’impegno cameristico. Ha suonato per numerose istituzioni musicali tra cui il Festival di Portogruaro, Fazioli Concert Hall, l’Accademia Filarmonica di Lubljana, il Conservatorio di Udine, l‘Istituzione Casa della Musica di Parma, il Collegio del Mondo Unito di Duino, il Teatro Arrigoni di San Vito, il Concentus Musicus di Padova, l’Istituto Musicale Peri di Reggio Emilia. Ha ottenuto il Primo Premio al Concorso Nuovi Orizzonti di Arezzo, al Concorso Internazionale di musica da camera Alpe Adria di Majano (Udine) e al Concorso Internazione di Musica da Camera Luigi Nono di Venaria Reale (To), il secondo premio al Concorso Internazionale Rovere d’oro di Imperia.  Il Trio Operacento ha registrato un cd per Radio Tre di brani composti da D. Zanettovich, P. Longo e G. Coral (2009). Il concerto del ciclo musica nei rifugi è il primo di tre organizzati in collaborazione con Assorifugi, che porterà la musica classica della Società dei Concerti in alcuni rifugi della nostra regione. I prossimi concerti: domenica 6 agosto ore 15.30 al rifugio Pelizzo si esibirà Marco Musso, uno dei più interessanti chitarristi italiani. Chiude il ciclo, domenica 3 settembre alle ore 14.00 al rifugio Tolazzi, Fabrizio Scilla al violoncello. Tutti i concerti del ciclo "Musica nei rifugi" sono a ingresso libero fino esaurimento dei posti disponibili.

Qui la cartolina con tutti i concerti nei rifugi della SdC