Silenzio in sala a tempo di Musica

14 dicembre 2020

"Silenzio in sala a tempo di Musica": parte da Parma, Capitale della Cultura italiana 2020-2021, la prima Stagione Concertistica del Comitato nazionale Amur. Una data in cartellone anche per Trieste con la nostra Società dei Concerti. 
Il primo gennaio 2021 al Teatro Regio di Parma I Filarmonici di Busseto daranno il La a una nuova rassegna che coinvolge alcune tra le più prestigiose istituzioni concertistiche italiane. In cartellone 13 appuntamenti da Capodanno a Pasqua, in diversi teatri e in streaming gratuito (con pubblico in sala, se e quando sarà possibile), dove il linguaggio della musica si fonde con quello della fotografia per rispondere alla crisi attraverso l’innovazione e la condivisione.

Partirà da Parma, capitale italiana della cultura, “Silenzio in sala a tempo di musica”: la prima stagione concertistica online realizzata dal nuovo Comitato nazionale Amur con il prezioso sostegno di Poste Italiane,  presentata in conferenza stampa il 14 dicembre 2020 alle 10.30 in diretta sul canale youtube della Società dei Concerti di Parma alla presenza di: Mauro Felicori, Assessore alla Cultura e al Paesaggio della Regione Emilia Romagna, Michele Guerra, Assessore alla Cultura del Comune di Parma, Paolo Maier, Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione Teatro Regio di Parma, Davide Battistini, Presidente della Società dei Concerti di Parma; Francesca Moncada di Paternò, Presidente del Comitato Amur; Daniele Ratti, fotografo e ideatore del progetto e Fulvia De Colle, Referente direzioni artistiche Comitato Amur.

Il primo gennaio 2021 al Teatro Regio sarà la Società dei Concerti di Parma con il concerto dell’ensemble I Filarmonici di Busseto – Corrado Giuffredi, clarinetto, Giampaolo Bandini, chitarra, Cesare Chiacchiaretta, bandoneon, Antonio Mercurio, contrabbasso e Roger Catino, percussioni – a dare il via alla rassegna che coinvolge alcune tra le più prestigiose istituzioni cameristiche italiane riunite dal comitato Amur: Società dei Concerti di Parma, Società del Quartetto di Milano, Fondazione Società dei Concerti di Milano, Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli, Associazione Amici della Musica di Padova, Fondazione Musica Insieme di Bologna, Fondazione Perugia Musica Classica, Società dei Concerti di Trieste, Società del Quartetto di Vicenza, Marche Concerti, Associazione Musicale Etnea, Associazione Siciliana Amici della Musica di Palermo, Associazione Ferrara Musica.

Da gennaio ad aprile 2021 il cartellone prevede tredici appuntamenti, in altrettanti diversi teatri o sale, che saranno registrati a porte chiuse e trasmessi in streaming gratuito sul nuovo portale www.comitatoamur.it ma anche – se e quando questo sarà possibile in base alle indicazioni delle autorità  – in presenza del pubblico. 

“Sembra tutto fermo immobile, in realtà la musica è in movimento è viva”. Da qui nasce l’idea del fotografo Daniele Ratti che immortalerà ciascun concerto con un’unica immagine, il cui processo di impressione durerà per tutto il concerto e sarà visibile al pubblico. In questo modo il linguaggio della musica si fonderà con quello della fotografia e darà vita a un’esperienza multimediale dal forte impatto emotivo. Le fotografie dei concerti restituiranno la realtà del panorama musicale nazionale, apparentemente immobile, ma al contrario in grande fermento artistico e organizzativo.  I video dei concerti saranno arricchiti con interviste agli artisti, mentre le fotografie saranno presentate in una mostra itinerante in occasione della stagione 2021/2022 nelle sedi delle istituzioni coinvolte.

La stagione di concerti “Silenzio in sala a tempo di musica” nasce per sfidare la crisi attraverso un progetto innovativo e condiviso e si propone anche come un utile volano per la promozione culturale e turistica del territorio. Costituisce dunque una tappa fondamentale nel percorso del Comitato Amur, creato a maggio 2020 con lo scopo di riunire le più importanti istituzioni della musica da camera italiana per promuovere attività comuni in grado di dare una risposta concreta alla vita culturale del Paese. Il Comitato Amur già questa estate ha realizzato il Festival itinerante “Musica con Vista” nei giardini e nei chiostri più belli d’Italia che ha visto la realizzazione di otto concerti dal vivo da Milano a Napoli.

 

Per approfondimenti www.comitatoamur.it

 

 

Programazione dei Concerti della Stagione Concertistica diffusa
"Silenzio in sala a tempo di Musica"

 

 

Sezione
News