Lieve

Il programma del ciclo dei concerti al Ridotto costituisce uno sguardo su una nuova, interessantissima generazione di musicisti che contrappone alla giovane età un percorso già molto definito in termini di scelte interpretative e di repertorio.

Avremo quindi una serata liederistica con il tenore Moritz Kallenberg e il pianista Nicholas Rimmer, incentrata sul grande repertorio in cui poesia e musica si fondono e si illuminano a vicenda. Il 27 settembre toccherà al giovane Yu Ito, il violoncellista dell’Aoi Trio che ha appena trionfato al Concorso ARD di Monaco di Baviera e Rafael Lipstein, ventitreenne talento pianistico che si sta perfezionando con Pavel Gililov e sta riscuotendo successi in tutto il mondo.
Irené Fiorito (violinista) in duo con Simone El Our Pierini (pianoforte) sono invece tra i migliori giovani musicisti italiani. La loro formazione (che si avvale tra l’altro degli insegnamenti di S. Accardo e E. Virssaladze) ed i riconoscimenti che stanno riscuotendo, fanno di questo duo una promessa interessantissima per la musica da camera di casa nostra.
Sarà poi la volta del Trio Aratos, uno dei pochi ensemble stabili di clarinetto, violino e pianoforte, formazione che immediatamente richiama alla memoria il capolavoro bartokiano che va sotto il nome di Contrasti, qui affiancato da alcune rarità come il bellissimo Trio di Gian Carlo Menotti.