Falesie in Musica | Comunicato stampa

Sold Out a Portopiccolo per la Società dei Concerti Trieste ieri sera con Salvatore Accardo e l'Orchestra da Camera Italiana

Sold Out per il grande evento della Società dei Concerti Trieste di giovedì 27 maggio con il Maestro del violino Salvatore Accardo e l'Orchestra da Camera Italiana, tenutosi a Portopiccolo nell'ambito della rassegna "Falesie in Musica".

Generosi gli applausi per il programma Bottesini-Čajkovskij davvero intrigante tra labirinti musicali e arabeschi rococò: dal Gran duo concertante per violino, contrabbasso e orchestra di Bottesini, strutturato come una scena d'opera, alla Serenata in Do maggiore di Čaikovskij, in cui il concetto di melodia si estende dal puro arabesco alla grande frase voluttuosa.  Il M° Accardo ha voluto rendere omaggio al direttore artistico della SdC recentemente scomparso Derek Han con il Largo andante dal Concerto per violino in La maggiore D 96 di Giuseppe Tartini e si è poi concesso insieme all'Orchestra da Camera italiana in un generoso bis su musiche di Astor Piazzolla. Lunghi e generosi gli applausi del pubblico.

L'evento ha inaugurato gli oltre 40 appuntamenti in presenza che la SdC ha programmato per quest'anno.

I successivi tre concerti del ciclo "Falesie in Musica" spazieranno dal jazz con il famoso pianista vincitore del Grammy Award 2019 Kevin Hays il 29 luglio, a musiche tanguere con l'appuntamento dedicato ad Astor Piazzolla insieme al violino di Martin Panteleev e Nikola Milo al bandoneon, il 26 agosto, al più ravvicinato, il 17 giugno, con i finalisti del Premio Internazionale dedicato ad Antonio Mormone organizzato dalla Fondazione la Società dei Concerti di Milano.

La Società dei Concerti recupera in estate anche le date della 89^ stagione 2020-21 che quest'anno a causa della pandemia non si è potuta svolgere interamente. I primi appuntamenti si terranno al Teatro Verdi di Trieste il 14 giugno con il leggendario violoncellista brasiliano Antonio Meneses e il 28 giugno con il violoncello di Mario Brunello insieme all'Accademia della Annunciata.

Credit foto: Fulvio Enrico Bullo / Società dei Concerti Trieste