Comunicato Stampa | Progetto Beethoven - 13 luglio

Progetto Beethoven Società dei Concerti Trieste - Nella Sala Colonne dell'Europalace Hotel, BW Signature a Monfalcone (Go), ore 21
Strumentisti de LaFil - Filarmonica di Milano: Marcello Miramonti, violino - Enrico Graziani, violoncello - Francesco Granata, pianoforte

Per la serata è attivo il servizio di navetta da Piazza Oberdan (TS)


Appuntamento il 13 luglio a Monfalcone con un concerto interamente dedicato a Beethoven e inserito nell'ambito del Progetto Beethoven, la rassegna musicale estiva organizzata dalla Società dei Concerti di Trieste con oltre 200 artisti tra orchestre, strumentisti di fama, solisti, e direttori d’orchestra di rilievo internazionale. Progetto con cui la SdC apre una importante collaborazione con la Sede regionale Rai per il FVG che in seguito proporrà alcuni concerti, tra cui questo, sulle frequenze di Radio Rai 1, Radio TS A e Radio Rai 3.

I programmi proposti quest’estate ripercorrono la vita musicale del compositore attraverso una selezione di composizioni che esprimono la massima espressione della libertà, della sua musica e dei suoi più alti ideali. 

All'Hotel Europalace di Monfalcone, mercoledì 13 luglio, dalle 21, Marcello Miramonti al violino, Enrico Graziani, al violoncello e Francesco Granata, al pianoforte, proporranno la Sonata per violoncello n.3 in La maggiore, op.69  e la Sonata per violino n.10 in Sol maggiore, op.9 6. Il concerto sarà registrato e trasmesso prima nel palinsesto estivo dei programmi regionali della Rai (Rai Radio TS A programmi in lingua slovena) e in seguito da Radio Rai 1 e Radio Rai3.

«Questo concerto - spiega il direttore artistico della Società dei Concerti Trieste Marco Seco - è un concerto dedicato alla forma sonata e ai due strumenti protagonisti di quel periodo, il violoncello e il violino. Abbiamo costruito ogni concerto del Progetto Beethoven su tematiche diverse cercando di raccontare le caratteristiche poliedriche di Beethoven: l'aspetto sinfonico certamente ma integrandolo con brani che prevedono la voce, strumenti solisti, il coro e anche musiche di scena. Entrambe le sonate di mercoledì sera sono composte tra 1808 e il 1815, la fine del cosiddetto secondo periodo di Beethoven, quel momento particolare della vita del compositore che stava allora concludendo le sue quinta e sesta sinfonia. La Sonata per violoncello è dedicata ad uno dei suoi amici più intimi, il Barone von Gleichenstein, ed entrambe le Sonate rientrano tra i lavori più importanti tra le composizioni di Beethoven.»

Per il Progetto Beethoven viene attivato il servizio di navetta, il Pullman Beethoven, realizzato grazie alla collaborazione di Hop Tour, da Trieste e ritorno, sia  per questo concerto che per gli appuntamenti di Gorizia con la soprano Valentina Corò e gli Strumentisti de LaFil - Filarmonica di Milano Marcello Miramonti, Enrico Graziani e Diego Petrella (15 luglio) e di Sagrado con sette Strumentisti de LaFil - Filarmonica di Milano (20 luglio). Durante il viaggio di andata il pubblico potrà ascoltare la prolusione del concerto. Partenza da Trieste, Piazza Oberdan alle ore 19.30 (circa) e rientro a Trieste alle ore 23.00 (circa).

La rassegna Progetto Beethoven è organizzata con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, di PromoTurismo FVG e Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali. Ha come partner istituzionale il Comune di Trieste e tra gli sponsor Orologeria Bastiani rivenditore autorizzato Rolex, BancaTer, Studio Gasperini. È realizzata con il sostegno dell'azienda Despar e con la collaborazione de Il Rossetti Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, il Teatro lirico Giuseppe Verdi di Trieste, il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare, Europalace Hotel BW Signature Collection, Tenuta Castelvecchio, Palazzo Lantieri, Caffè degli Specchi e Cerneaz Pianoforti.

MEDIA PARTNER: RAI RADIO 3 E LA SEDE RAI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
 

UFFICIO STAMPA SOCIETÀ DEI CONCERTI TRIESTE
Daniela Sartogo
daniela.sartogo@gmail.com

+393428551242