30Nov

CONCERTO PER I 400 ANNI DELL'ARRIVO DEI GESUITI A TRIESTE

FERRARA SAXOPHONE ORCHESTRA

Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, via del Ronco 12, Trieste
Sabato 30 novembre 2019, ore 20:30

L'ingresso al concerto è libero, fino ad esaurimenti posti.

Un concerto realizzato in collaborazione con l'Orchestra di Fiati "G. Verdi" - Città di Trieste in occasione dei 400 anni dall'arrivo dei Gesuiti a Trieste.
Un quartetto giovanissimo si esibirà con musiche di Johann Sebastian Bach, Jean Baptiste, Pedro Iturralde, Michael Nyman, Astor Piazzolla

Ferrara Saxophone Quartet

Andrea Baú, Sax soprano

Andrea Biasotto, Sax contralto

Enrico Leonarduzzi, Sax tenore

Alessandro Salaroli, Sax baritono

Programma

Jean Baptiste
Premier Quatour (I tempo)

Carlo Corazza
Il tempo scorre accanto

J.S. Bach
Little Fugue in G. minor

Eugenè Bozza
Andante et Scherzo

Pedro Iturralde
Suite Hellenique

Michael Nyman
Here to there

Astor Piazzolla
Vuelvo al Sur

J. S. Bach
Corale BWV 256

Michael Nyman
Song for Tony

Biografia

La giovane ensemble Ferrara Saxophone Quartet nasce all’interno del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, sotto la guida del Maestro Marco Gerboni, dove attualmente si sta perfezionando negli studi.
I membri del quartetto, Andrea Baú (sax soprano), Andrea Biasotto (sax contralto), Enrico Leonarduzzi (sax tenore) e Alessandro Salaroli (sax baritono), hanno partecipato a numerosi corsi di perfezionamento con insegnanti di fama internazionale come Mario Marzi, Alex Sebastianutto, Luis Lanzarini, Nevia Zaninotto, Massimo Mazzoni, Federico Mondelci, mantenendo intensa attività concertistica in Italia e all’estero.
Risultano vincitori di concorsi internazionali sia in ambito solistico che cameristico come Massa Carrara, Piove di Sacco, Legnano Palmanova, Belluno, Riccione.
Nonostante la giovane età vantano concerti per importanti stagioni musicali tra le quali “Nei Suoni dei Luoghi”, “Carniarmonie”, “Un fiume di note”, “Incóntemporanea”; quest’ultime frutto della selezione presieduta da importanti musicisti quali Enrico Bronzi, Claudio Mansutti, Francesca Repini, Domenico Mason.
Si sono esibiti in numerosi teatri fra i quali il Teatro di Belluno, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, il Teatro Salieri di Verona, il Teatro Gustavo di Modena di Palmanova e Teatro Palamostre, Teatro Alichieri di Ravenna, Teatro Malibran di Venezia.
Il Ferrara Saxophone Quartet mantiene un’intensa attività concertistica grazie a un repertorio che spazia dalla musica originale alle trascrizioni, sfruttando al massimo la versatilità dello strumento come il sassofono.
Da quest’anno risulta organizzatore dei “Saxophone Days”, progetto volto a promuovere e valorizzare le grandi potenzialità del sassofono attraverso concerti, lezioni e attività correlate.