Festival di Trieste - Il Faro della Musica
Dal 5 al 12 Settembre 2023, la Società dei Concerti Trieste, in co-organizzazione con il Comune di Trieste e in collaborazione con il Teatro Lirico G. Verdi di Trieste presentano il Festival di Trieste.
Grandi nomi di fama internazionale, concerti, eventi, percorsi, che coinvolgono tutta la città per una settimana dedicata alla musica!
La Città di Trieste, il suo patrimonio umano, intellettuale e storico, crocevia di genti e culture, dove meravigliosi teatri, edifici e paesaggi unici al mondo diventano il palcoscenico per una settimana di grande musica.
I CONCERTI AL TEATRO VERDI
Una proposta musicale che proietta la città di Trieste nel panorama dei grandi festival musicali europei, Universalmente noti per essere tra i migliori musicisti del mondo Maxim Vengerov e Jordi Savall si esibiscono per la prima volta a Trieste in apertura del festival. Sempre al Teatro Verdi il giorno sabato 9 settembre Il violoncellista Antonio Meneses si esibisce nel concerto di Schumann per la prima volta in veste di solista con l’Orchestra della Fondazione Teatro Lirico G. Verdi di Trieste insieme al direttore d’orchestra tedesco Hermut Haenchen che nella seconda parte dirige la straordinaria sinfonia Pastorale di Beethoven. In chiusura del festival il giorno martedì 12 settembre la pianista Angela Hewitt nel duplice ruolo di maestro concertatore e solista suonerà un programma tutto Mozart con i due concerti per pianoforte e orchestra più noti del compositore salisburghese in la maggiore e re minore.
PERCORSI | MOZART
Il Festival porta i concerti in diversi punti della città, coinvolgendo anche i musei dove si terranno due concerti del Quartetto Eos che si inseriscono in uno speciale percorso dedicato a Mozart che unisce artisticamente questi concerti con quello finale della pianista Angela Hewitt e l'Orchestra della Fondazione Teatro Lirico G. Verdi di Trieste.
FESTIVAL IN CITTÀ
La città accoglie il Festival con 5 concerti nelle case private dei triestini nella tradizione della Hausmusik e in alcuni dei luoghi più significativi della vita triestina come il Conservatorio G. Tartini, il Caffe San Marco e l’auditorium della sede della RAI regionale. Questi concerti sono in collaborazione con il Conservatorio G. Tartini, sonno ad ingresso gratuito ed è necessario iscriversi tramite il portale web del festival. I concerti del Festival in Città sono gratuiti ed accessibili su prenotazione sino ad esaurimento dei posti disponibili.
ATTIVITÀ PER I PIÙ PICCOLI
Attività dedicate alle famiglie e i bambini alla Casa della Musica! Un laboratorio musicale per i più piccoli insieme a Vincenzo Stera e uno spettacolo per le famiglie che oltre la musica dal vivo coinvolge arte e recitazione nelle speciale scenografie pop up di Annalisa Metus.
NOTE D'ARTISTA: CONVERSAZIONE CON I MUSICISTI
Proseguendo nella tradizione della Società dei Concerti, per quasi tutti gli spettacoli, un’ora prima circa, una speciale introduzione all’ascolto del concerto dove sarà possibile ascoltare e dialogare con i protagonisti del festival.