Conferimento della Civica Benemerenza alla SdC

02 febbraio 2023

“In segno di gratitudine per il contributo espresso con costanza, nei suoi novant’anni di attività, alla crescita culturale della comunità triestina e all’educazione della sua gioventù, nonché per il ruolo che svolge a tutt’oggi nella promozione dell’immagine internazionale di Trieste attraverso attività culturali di significativo pregio artistico, di grande utilità sociale e rilievo internazionale”.

Con questa motivazione, il Sindaco della Città di Trieste, Roberto Dipiazza, ha conferito alla Società dei Concerti, la Civica Benemerenza della Città di Trieste per i suoi primi novant’anni di attività nella diffusione della "buona musica".

La cerimonia di consegna si è svolta Giovedì 2 Febbraio nella Sala del Consiglio Comunale di Trieste, presenti le autorità locali - il Presidente del Consiglio Comunale Francesco di Paola Panteca, il Sindaco Roberto Dipiazza, il Vicesindaco Serena Tonel, l’Assessore alla Cultura Giorgio Rossi, gli Assessori alle Finanze Everest Bertoli e ai Servizi generali Michele Lobianco, nonché i vertici dei principali teatri cittadini e della Società dei Concerti. 

"Nei suoi 90 anni di vita e nei 1491 concerti di stagione ordinaria la SdC ha dato vita ad una produzione artistica davvero straordinaria e ampiamente riconosciuta. Si sono esibiti sul suo palcoscenico celebrità acclamate a livello mondiale del calibro di de Sabata, von Karajan, Horowitz, Rostropovich, Rubinstein, Benedetti Michelangeli, Lang Lang, Mullova e Quartetto Italiano, solo per menzionare alcuni tra i nomi che – assieme al nostro amatissimo Trio di Trieste – hanno consentito alla comunità triestina di godere di contenuti artistici di norma fruibili solo nelle maggiori città europee, con positivi effetti sulla promozione dell’immagine internazionale di Trieste” ha ricordato il firmatario della mozione per il conferimento dell'onorificenza alla alla SdC, Avv. Alberto Pasino.

Il Presidente della SdC Avv. Piero Lugnani sul libro d’oro del Comune di Trieste ha ricordato così il conferimento odierno: “La Società dei Concerti di Trieste, grata per la preziosa attestazione della Municipalità tutta, in ricordo della sua storia, 90 anni trascorsi nel segno dell’eccellenza musicale e portando sempre alto nel mondo il nome della nostra amata Città”.

Più di 90 anni, ma non li dimostra, è stato il messaggio dell'Assessore alla Cultura Giorgio Rossi, sottolineando come, pur preservando la tradizione, la SdC propone continuamente nuove iniziative ed avvicina in modo innovativo alla musica classica (ma non solo) le nuove generazioni. Il Presidente della SdC Avv. Piero Lugnani, nel ringraziare la Municipalità tutta per la preziosa attestazione conferita, ha ricordato l'attività svolta, evidenziando che, oltre alla stagione che si tiene al Teatro Verdi di Trieste, sono in corso anche gli incontri del ciclo "Il Segreto dei Suoni", in collaborazione con i Civici musei e "I lunedì dello Schmidl" e RAI Friuli Venezia Giulia e RAI Radio 3, nonché le lezioni di Storia della Musica per le scuole superiori.

Da tutti noi, soci ed amici della SdC un grande GRAZIE alla Città di Trieste per questa onorificenza che ha voluto assegnarci!

Il Comunicato Stampa del Comune di Trieste https://www.comune.trieste.it/it/comunicati-stampa-14829/90-anni-di-attivita-della-societa-dei-concerti-di-trieste-167291

Sezione
News