Il Segreto dei Suoni

24 gennaio 2023

Ciclo di conferenze-concerto nei musei civici ed all'auditorium RAI

Prende il via lunedì 30 Gennaio 2023 alle ore 17.30, per il cartellone dei «Lunedì dello Schmidl» una terna di appuntamenti nel segno della collaborazione tra il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” e la Società dei Concerti di Trieste.

Entrare nell'intimità (profondità o universo) degli Interpreti e compositori attraverso percorsi storici, racconti e ovviamente la musica.

La Società dei Concerti organizza un ciclo di 3 incontri che si svolgeranno presso i Musei Civici di Trieste (i primi due il 30 Gennaio 2023 ed il 27 Marzo 2023 presso il Museo Teatrale Carlo Schmidl, e l'ultimo il 15 Maggio 2023 presso il Museo Revoltella) ad ingresso libero su prenotazione che offrono una nuova opportunità per entrare nel mondo degli interpreti e approfondire il proprio ascolto.

Incontri dedicati all’interpretazione musicale, un modo diverso per conoscere e approfondire l’arte dell’interprete e delle scelte che deve prendere di fronte all’opera musicale. Ascoltare gli interpreti che ci racconteranno durante la prima parte come fanno a costruire la propria visione di un brano, le sfide tecniche da risolvere, la tensione musicale da mantenere o la prassi esecutiva da interpretare. Durante la seconda parte degli incontri invece gli artisti eseguiranno per intero l’opera su cui avranno lavorato.

Speciale per le scuole: ogni incontro viene anche reso disponibile in una edizione speciale riservata alle scuole: per informazioni contattare la segreteria della SdC.

Il giorno dopo, la conferenza concerto verrà anche replicata nell'auditorium della RAI sede per il Friuli Venezia Giulia, dove verrà registrato per la sua successiva trasmissione sui canali di RadioRAI nazionale.

Per prenotazioni per partecipare agli incontri aperti gratuitamente a tutti: 

http://www.societadeiconcerti.it/content/prenotazione-concerti-conferenz...

Sezione
News