È improvvisamente mancato il nostro direttore artistico Derek Han

09 aprile 2021

La Società dei Concerti di Trieste si stringe alla famiglia del suo direttore artistico Maestro Derek Han, scomparso prematuramente ieri negli Stati Uniti.
Da sempre legato a Trieste per affetti personali e per la musica, era entrato a far parte ufficialmente della direzione della SdC nel 2019 pur continuando a vivere tra gli USA e l’Europa.
Una persona dalla sensibilità straordinaria, ironia sottile e creatività geniale, grande pianista di fama mondiale, businessman di respiro internazionale e persona di grande umanità.
Le sfide del mondo della musica in questi mesi così difficili a causa della pandemia erano state sempre affrontate con molta determinazione e ottimismo, come l’ultimo risultato della sua volontà artistica, il concerto registrato tra Stati Uniti, Svizzera e Italia con la violista Hsin-Yun Huang a New York e il corpo di ballo dell’Ashkenazy di Lugano.
Il suo ultimo concerto a Trieste fu a luglio 2020, alla ripresa dell’attività concertistica dopo il primo lockdown, con uno splendido concerto a PortoPiccolo per la rassegna “Falesie in Musica”.
É stato un privilegio conoscere Derek Han e poterlo ascoltare, una perdita improvvisa e dolorosa per la Società dei Concerti di Trieste. Non solo per la nostra istituzione, oggi piange l’intero mondo della musica.

Sezione
News