07Set

TEODORA KAPINKOVSKA

Festival di Trieste | Festival in Città

pianoforte

in collaborazione con il Conservatorio G. Tartini di Trieste.

TUTTO ESAURITO - SOLD OUT

Conservatorio G. Tartini, via Ghega 12, Trieste
Giovedì 7 settembre 2023, ore 19:00

Per partecipare a questo concerto, che si svolge al Conservatorio G. Tartini, e ricevere informazioni dettagliate su come accedere al concerto, è necessario registrarsi utilizzando il bottone qui sotto. L'ingresso è gratuito, posti limitati. Riceverete le indicazioni dalla Segreteria della SdC.

Per permettere quante più persone possibile di accedere, si può scegliere un solo concerto tra quelli che si svolgono nelle dimore private, all'Auditorium della Rai ed al Conservatorio Tartini.

PRENOTA QUÌ IL TUO POSTO

Teodora Kapinkovska, pianoforte

Programma

Frederic Chopin  (Zelazowa Wola 1810 – Parigi 1849)

Ballata n. 4 in fa minore op. 52

  1. Andante con moto

Sergej Rachmaninov (Starorussky Uyezd 1873 - Beverly Hills 1943)

Sonata n.2 in si bemolle maggiore op. 36

  1. Allegro agitato
  2. Non allegro
  3. L'istesso tempo - Allegro molto

Valentin Sylvestrov (Kiev 1937)

Bagatella n.1 op. 1

  1. Allegretto
  2. Moderato
  3. Moderato

Sergej Prokofiev (Soncivka 1891 - Mosca 1953)

Sonata n.6 in la maggiore op. 82

  1. Allegro inquieto
  2. Allegretto
  3. Tempo di valzer, lentissimo
  4. Vivace
Biografia

TEODORA KAPINKOVSKA

Teodora Kapinkovska, pianista macedone, è nata nel 1999. Ha iniziato a studiare il pianoforte all'età di nove anni seguita dalla prof.ssa Margarita Tatarcevska. Nel marzo 2021, ha finito il Triennio, e nel luglio 2023, ha terminato il suo percorso di Biennio presso il Conservatorio "Giuseppe Tartini" sotto la guida della prof.ssa Teresa Trevisan con 110 e lode e menzione d'onore entrambi i livelli. Nel corso dell'anno accademico 2018/2019 ha avuto l'opportunità di essere allieva effettiva al Lightcourse annuale tenuto dal Maestro Benedetto Lupo. Teodora si è esibita e ha tenuto numerosi concerti nel suo paese e all'estero, in particolare in Italia, Germania e Slovenia. Ha debuttato con l'Orchestra di Padova e del Veneto alTeatro Olimpico di Vicenza, suonando il Concerto K 466 di Mozart, come finalista del Concorso Brunelli, XI edizione, nel 2022, dove ha ottenuto una menzione speciale. Nel 2022, è stata selezionata per rappresentare il suo Conservatorio e, tra i 60 migliori studenti di ogni Conservatorio Italiano e ha vinto il secondo premio al "Premio Nazionale delle Arti" organizzato dal Ministero italiano. Inoltre, ha partecipato a numerosi altri concorsi nazionali e internazionali e ha vinto importanti primi premi e premi speciali, tra cui: Concorso Internazionale "Interfest" e Premio Speciale "F. Trevisan", Concorso Internazionale "Ars Nova", Concorso Internazionale per giovani pianisti (Vranje, Serbia), Concorso Internazionale "G. Pecar" (Gorizia), Concorso Internazionale per giovani musicisti "A. Salieri" (Legnago), Concorso Crescendo (Padova), "Città di Cervignano" (Cervignano), “Città di Piove di Sacco” (Piove di Sacco). Teodora ha avuto l'onore di ricevere una borsa di studio dalla Fondazione americana "WFM". È inoltre stata accettata come studentessa effettiva presso i Corsi Estivi con il Maestro Alexander Romanovsky, Verao Classico con il Maestro Milana Chernyavska, International Musical Artistry Goslar con il Maestro Arie Vardi e il Maestro Gerrit Zitterbart e Eppan 2022 con il Maestro Andrea Bonatta, il Maestro Dmitry Alexeev e il Maestro Johaved Kaplinsky.


in co-organizzazione con il Comune di Trieste