TRIO IVES
Festival di Trieste | Festival in Città
Hausmusik
sold out - lista d'attesa
Per partecipare a questo concerto e ricevere informazioni dettagliate su come accedere al concerto, è necessario registrarsi utilizzando il bottone qui sotto. L'ingresso è gratuito, posti limitati. Riceverete le indicazioni dalla Segreteria della SdC.
Per permettere quante più persone possibile di accedere, si può scegliere un solo concerto tra quelli che si svolgono nelle dimore private, all'Auditorium della Rai ed al Conservatorio Tartini.
Tijana Drinić, violino
Emanuele Francesco Ruzzier, violoncello
Lorenzo Ritacco, pianoforte
Ludwig van Beethoven
(Bonn 1770 - Vienna 1827)
Trio Op. 70 No. 1 "Spettri"
- Allegro vivace e con brio
- Largo assai
- Presto
Charles Edward Ives
(Danbury 1874 - New York 1954)
Trio per violino, violoncello e pianoforte
- Moderato
- This Scherzo Is A Joke: Presto
- Moderato con moto
TRIO IVES
Il Trio Ives (eng. Ives Trio) nasce nel 2023 da un'idea di Lorenzo Ritacco, Tijana Drinić ed Emanuele Francesco Ruzzier. Il trio è seguito dal M° Franco Calabretto, ed esegue musica di repertorio, arrangiamenti e composizioni inedite.
TIJANA DRINIĆ
Nata in Svizzera nel 1997, è una violinista bosniaca. Ha iniziato gli studi del violino a 7 anni a Banja Luka, in Bosnia ed Erzegovina. Dopo aver finito il liceo musicale si è trasferita al Conservatorio G. Tartini di Trieste dove ha conseguito il diploma triennale e biennale con il massimo dei voti sotto la guida di Massimo Belli e Diana Mustea. Attualmente intraprende il corso di Biennio di Musica da camera. Si è esibita a numerosi recital e concorsi sia come solista che con ensemble di musica da camera; in particolare si ricorda l’Ensemble Jeté (2019-) tango, musiche di Piazzola per sestetto d'archi e fisarmonica. Suona come ospite in numerose orchestre come la Filarmonica del Teatro Verdi di Trieste e la FVG orchestra.
EMANUELE FRANCESCO RUZZIER
violoncellista laureato presso il Conservatorio musicale “Giuseppe Tartini” di Trieste sotto la guida del maestro Federico Magris, si dedica principalmente all’esecuzione del repertorio solistico e cameristico per violoncello, dal periodo barocco al contemporaneo. Durante i suoi studi ha ricevuto insegnamenti dai maestri Pietro Serafin, Luigi Piovano, Charles-Antoine Duflot e Cristina Nadal. Con Stefano Veggetti, Manuel Staropoli e Paola Erdas perfeziona l’aspetto interpretativo nell’esecuzione del repertorio barocco e partecipa a numerosi festival musicali tra cui “Le Perle” e “Wunderkammer”.
LORENZO RITACCO
Nato nel 2001 in Friuli, è un pianista e compositore italiano, laureato con lode e menzione sotto la guida del M° Luca Trabucco, ed impegnato come esecutore di musica americana e repertorio di nicchia. Scrive brani politonali e neoatonali, canzoni, musica elettroacustica, improvvisazioni, pezzi ibridi e esercizi di arte concettuale. Premiato tra i Giovani di Pregio del comune di Udine (2018), suona musica folkloristica e progetti innovativi col duo pianistico En Blanc Et Noir (2017-) con Matteo Di Bella, e musica pop, live effects e arrangiamenti col duo tastierista Piano Plugged (2022-) con Matteo Bevilacqua. Come compositore svolge concerti monotematici con Lorenzo Flori (2024-) e collabora con artisti quali M° Stefano Sciascia e Andrew Quinn (grafico in The Matrix, Biennale Venezia, etc.).