01Dic

I Concerti dell'Avvento - Prima domenica

Elisa Verzier, soprano
Christian Federici, organo

Santuario Nazionale a Maria Madre e Regina, Montegrisa
Domenica 1 dicembre 2019, ore 16:00

La prima tappa di un cammino lungo tutto l'Avvento che toccherà i principali Santuari della città di Trieste per arrivare alla Notte di Natale con la Santa Messa al Santuario di Santa Maria Maggiore.

Prima Domenica dell'Avvento
Primo Concerto dell'Avvento

Elisa Verzier, soprano
Christian Federici, organo

 

Il progetto "I Concerti dell'Avvento" è realizzato in collaborazione con la Società Filarmonica di Sant'Apollinare e la Cappella Musicale di Santa Maria Maggiore, con il patrocinio dell'Istituto Diocesano di Musica Sacra P. Angelo De Santi.

Programma

Adeste Fideles

Magnum Nome Dominum – Pastorale

G. F. Händel
Canticorum Jubilo

J. S. Bach
Concert in D

A. Vivaldi
Il Larghetto

J. S. Bach                 
Et Exultavit (Magnificat)

J. G. Rheinberger
Marienlied

J. S. Bach
Jesus Bleibet

G. F. Händel
Ombra Mai Fu (Xerses)

W. A. Mozart          
Laudate Dominum - Pastorale

Biografia

ELISA VERZIER

soprano

Nata a Trieste, ha iniziato da subito gli studi musicali nella sua città intraprendendo lo studio del pianoforte. Nel 2010 studia canto con prof.ssa Cinzia De Mola presso il Conservatorio G. Tartini di Trieste, in cui si diploma in Canto Lirico 6 anni più tardi.
Nel 2015 inizia la sua esperienza sul palcoscenico con l'Opera “Le Nozze di Figaro” nel ruolo di Cherubino, successivamente interpreta arie e duetti di Susanna ne “Le Nozze di Figaro” e Zerlina nel “Don Giovanni” di W.A. Mozart, “Rita” e Adina da “Elisir D'Amore”, Oscar da “Un Ballo in Maschera”di G. Verdi, Lauretta da “Gianni Schicchi”, Adalgisa dalla “Norma” di V. Bellini.
Debutta nel settembre 2016 presso il Teatro Verdi di Trieste con il Concerto di apertura diretto dal Maestro Gianluigi Gelmetti. Sempre a Trieste interpetra successivamente ne “La Serva Padrona” il ruolo di Serpina diretta dal Maestro Carmine Pinto.
Ha seguito il Masterclass da allieva effettiva con il Soprano Fiorenza Cedolins a Roma.

 

CHRISTIAN FEDERICI

Organo

La formazione musicale di Christian Federici inizia a soli 6 anni con lo studio del pianoforte e in seguito dell'organo. Dopo la laurea in informatica all'Università degli Studi di Udine, si avvicina al canto lirico con Sabina Arru e Federico Lepre. Debutta nel panorama operistico con il Conte d'Almaviva ne “Le Nozze di Figaro” al Teatro Bonci di Cesena sotto la direzione di Claudio Desderi, con il quale si perfeziona presso la Scuola di Musica di Fiesole nel repertorio lirico e cameristico. Ha interpretato con successo il Conte d’Almaviva ne “Le Nozze di Figaro” nei Teatri Comunale di Treviso, Pergolesi di Jesi e Comunale di Ferrara, e recentemente all'Opera di Marsiglia, Beltecore ne “L’Elisir d’Amore”, nel Don Giovanni, Umberto ne “La serva Padrona” alla Casa della Musica di Arezzo, in occasione del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano
Nel 2018 vince i concorsi lirici del Teatro Lirico Sperimentale «Adriano Belli» di Spoleto e «Toti Dal Monte» di Treviso.  Ha seguito le Masterclass di Matelda Cappelletti, Francesca Patanè, Karen Stone, Alessandro Svab, Lucia Mazzaria, Lorenzo Regazzo, Rolando Panerai e Patrizia Ciofi.