01Lug

Marcello Miramonti

Estate in Musica 2023
Violino

Teatro G, Verdi Muggia, Via San Giovanni 4, Muggia
Sabato 1 luglio 2023, ore 20:45

Concerto compreso nell'Abbonamento "Estate in Musica 2023"
The concert is included into the "Estate in Musica 2023" Pass
______________

PREVENDITA Biglietti  / Tickets PRESALE

* Online (Vivaticket)
Acquista ora / Buy Now

* Segreteria SdC | SdC office
Piazzetta Santa Lucia, 1 - Trieste
Tel 040 362408 - info@societadeiconcerti.net
chiamare o inviare mail per appuntamento
call or send email to arrange a date

______________

BIGLIETTERIA la sera del concerto | 
BOX OFFICE in the evening of the concert

Dalle ore 20.00 alle ore 20.30 presso il Teatro Verdi di Muggia
From 8.00PM until 8.30PM at Teatro Verdi Muggia
______________

Prezzi Biglietti / Ticket Prices

Marcello Miramonti violino
 

 

MUSICA CON VISTA 2023
Concerto organizzato dalla Società dei Concerti Trieste nell'ambito del Festival Musica con Vista 2023 del Comitato AMUR con Le Dimore del Quartetto.

Programma

Atmosfere Popolari

Eugène Ysaÿe  (Liegi  1858 – Forest  1931)
Sonata  n. 3 “ballade” op. 27

George Enescu  (Stanca  1881 – Parigi  1955)
Air danse la genre roumain

Sergej Prokofiev (Sonovicka 1891 – Mosca 1953)
Sonata per violino solo op. 115

Aram Kachaturian  (Tblisi 1903 – Mosca 1978)
Sonata Monolugue

John Corigliano  (New York 1938)
The red violin caprices

Biografia

Marcello Miramonti

Marcello Miramonti si diploma nel 2010 nel Conservatorio di Milano sotto la guida del M° Daniele Gay con il massimo dei voti, la lode e la menzione. Durante gli anni di studio partecipa a numerosi concorsi consolidando la sua preparazione con premi assoluti e primi premi : IV International music competition Cortemilia , Concorso Carlo Mosso musica da camera , concorso solistico nazionale Città di Riccione , Concorso solistico nazionale Zanella Crevalcore Bologna , Concorso solistico internazionale juniores Kaway , 11 concorso internazionale di esecuzione musicale “ premio città di Padova”.

La sua passione per la musica da camera lo porta a esplorare più repertori con varie formazioni: dal duo violino pianoforte , al trio, al quartetto, al quintetto, sestetto con musiche di Mozart, Beethoven, Mendhellssohn, Brahms, Prokofiev, Frank, Sarasade, Stravinsky, Menotti, Khachaturian, Schumann…...Viene invitato così a esibirsi in rassegne e luoghi di prestigio come Mondo Musica di Cremona, Società dei Concerti di Milano, Stagione musicale dell’Università statale di Milano, della Bocconi, dell’Università dell’Insubria, Teatro Lirico di Magenta,Cordoba Spagna, Parigi,Kyoto. Nell’anno del diploma finale viene premiato con il “Premio delle arti per strumento ad arco” presso il Conservatorio di Monopoli dall’ AFAM Ministero dell’Istruzione alta formazione artistica e dal secondo premio al “Concorso solistico internazionale "Michelangelo Abbado". Dopo il diploma si perfeziona con Ilya Grubert dal 2010 al 2017 presso l’accademia Santa Cecilia di Portogruaro. Ha partecipato inoltre a numerose Masterclass con insegnanti come L. Kavakos, Salvatore Accardo, M. Jones, Dario de Rosa, Francesco Manara, Daniele Gay, Ilya Grubert. Come solista esegue il concerto di Brahms op. 77 , il primo concerto di Paganini, la Tzigane di Ravel, i concerti di Mozart per violino e orchestra, Vivaldi, P. de Sarasade, Massenet, Bach, Beethoven triplo concerto, Mozart sinfonia concertante.

Nel 2013 ottiene l’idoneità presso il Teatro Verdi di Trieste nell’audizione per spalla dei primi violini. Nel 2015 vince il concorso presso la l’OSN Rai di Torino dove rimarrà fino al 2018. Nel 2018 entra nella fila dei primi violini della prestigiosa Gewandhausorchester di Lipsia con la quale partecipa a tournée mondiali e a incisioni per la Deutsche Grammophon sotto la direzione di Andris Nelson. Contemporaneamente continua a coltivare la passione per la musica da camera in duo,trio,e quartetto suonando per le più prestigiose società di concerti e importanti teatri quali: il Teatro Olimpico di Vicenza, Politeama di Palermo, Sala Piatti di Bergamo, Venezia, Teatro lirico di Magenta, Società dei Concerti di Trieste. Ha ricoperto il ruolo di violino di spalla in varie orchestre come la FOSS fondazione orchestra sinfonica Siciliana di Palermo, Teatro Verdi di Trieste, Opera di Marsiglia, Orchestra Antonio Vivaldi. Come SubPrincipal collabora spesso con la MDR orchestra sinfonica della radio/ televisione di Lipsia e con LaFil Orchestra filarmonica di Milano. Ha collaborato inoltre con La Filarmonica della Scala, l’Orchestra della Fenice e Filarmonica. Nel Giugno 2022 vince il concorso nella orchestra di Marsiglia nella funzione di 1er violino solo. A Novembre 2022 e Gennaio 2023 si è esibito nel doppio concerto di Brahms per violino e violoncello insieme al violoncellista Enrico Bronzi e l’orchestra Antonio Vivaldi. Insieme al violoncellista Enrico Graziani fonda il Da Vinci ensemble, che si pone l’obiettivo di riscoprire e valorizzare la musica da camera italiana in diverse formazioni.