27Set
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Pini, Mercelli e Gjergji

Daniela Pini, mezzosoprano
Massimo Mercelli, flauto
Klevis Gjergji, pianoforte

Teatro Verdi Trieste, Riva 3 Novembre 1, Trieste
Lunedì 27 settembre 2021, ore 20:30

Intero € 28,00
Ridotto Soci SdC € 19,00
Ridotto giovani - Under 27 € 5,00

Intero € 23,00
Ridotto Soci SdC € 16,00
Ridotto giovani - Under 27 € 5,00

Intero € 23,00
Ridotto Soci SdC € 16,00
Ridotto giovani - Under 27 € 5,00

Intero € 19,00
Ridotto Soci SdC € 13,00
Ridotto giovani - Under 27 € 5,00

Intero € 18,00
Ridotto Soci SdC € 12,00
Ridotto giovani - Under 27 € 5,00

Intero € 14,00
Ridotto Soci SdC € 9,00
Ridotto giovani - Under 27 € 5,00

Concerto compreso nell'Abbonamento Stagione Ordinaria 2020/21
Aperto anche al pubblico

PREVENDITA BIGLIETTI E ABBONAMENTI
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BIGLIETTERIA SDC - TEATRO LIRICO "G. VERDI"

  • Lunedì 27 settembre: 19.30 - 20.15

     

     

      DanielaDANIELA  Pini, mezzo soprano
      Massimo Mercelli, flauto
      Klevis Gjergji, pianoforte

      Programma

      Georg Friedrich Händel (1685-1759)
      “Pensieri notturni di Filli (Nel dolce dell’oblìo)”
      Cantata per soprano, flauto e basso continuo, HWV 134 

      Antonio Vivaldi (Venezia 1678 - Vienna 1741)
      Da Juditha triumphans devicta Holofernes barbarie, RV 644 N. 2, “Armatae face et anguibus”

      Da Orlando Furioso RV "Sol da te mio dolce amore"

      Gaetano Donizetti (Bergamo 1797 - Bergamo 1848)
      Sonata in do
      per flauto e piano largo-allegro 

      Da La favorita N. 64 “O mio Fernando”

      Giuseppe Verdi (1813-1901)
      Fantasia su Rigoletto
      per flauto e pianoforte

      Charles Camille Saint-Saëns (Parigi 1835 - Algeri 1921) 
      Da Samson et Dalila op. 47 “Mon cœur s’ouvre à ta voix”

      Une flute invisible
      per flauto, voce e pianoforte 

      Frédéric Chopin (1810-1849)
      Variazioni in Mi maggiore su Tema di Rossini "La Cenerentola", per flauto e pianoforte

      Gioachino Rossini (Pesaro 1792 - Passy 1868)
      Da La Cenerentola ossia la bontà in trionfo, dramma giocoso in 2 atti N. 20 “Nacqui all’affanno”

      Biografia

      DANIELA PINI, mezzosoprano

      Laureata presso l’Università di Bologna in Lettere Moderne, con tesi in storia della musica e successivamente in Beni Culturali, col massimo dei voti, ha studiato canto con il M° Angelo Bertacchi.
      La duttilità vocale di Daniela Pini le permette di spaziare tra diversi stili che vanno dalla musica barocca alla musica contemporanea ed ha in repertorio oltre 60 titoli.

      Tra i numerosi ruoli che l’hanno vista protagonista citiamo Angelina ne La Cenerentola di Rossini (tra gli altri Opera Theatre di Seattle USA, Cartagena Colombia, Opera di Francoforte, Comunale di Bologna, Verdi di Trieste, Lirico di Cagliari, Teatro Regio di Torino); Cherubino ne Le nozze di Figaro (Suntory Hall Tokyo), Alcina ne L’Orlando furioso di Vivaldi (Opera di Francoforte, Champs Elisée Parigi, Budapest, Barbican Hall Londra), Romeo ne I Capuleti e Montecchi di Bellini (Filarmonico di Verona), Isabella ne L’Italiana in Algeri di Rossini (Comunale di Bologna, Regio di Torino, Verdi di Trieste), Dorabella nel Così fan tutte di Mozart (tra gli altri New National Theatre di Tokyo), Clarice ne La pietra del paragone di Rossini (Regio di Parma), Melibea ne Il viaggio a Reims di Rossini (La Monnaie di Bruxelles) e molti altri.

      Il suo repertorio sacro comprende, tra i più famosi, il Salve Regina di N. Porpora, lo Stabat Mater e il Salve Regina di G.B. Pergolesi, la Petite Messe Solennelle e lo Stabat Mater di G. Rossini, il Requiem di W. A. Mozart e la Missa solemnis in re maggiore di L. Beethoven, il Messiah di G. F. Handel, lo Stabat Mater e il Gloria di A. Vivaldi.

      Ha lavorato con direttori quali R. Muti, R. Abbado, Y. Temirkanov, D. Oren, E. Pidò, D. Renzetti, R. Frizza, P. Arrivabeni, K. Martin, J.C. Casadeus, C. Scimone, A. Battistoni, N. Luisotti, J.C. Spinosi, A. Marcon, M. Mariotti, D. Callegari, G. Noseda, P. Carignani, G. Sagripanti, D. Rustioni, R. Alessandrini, T. Ringborg, S. Scapucci.
      Ha lavorato con registi quali G. Vick, G. Lavia, D. Fo, L. Wertmuller, E. Scola, P. L. Pizzi, M. Gasparon, D. McVicar, L. Ronconi, H. De Ana, I. Brook, D. Michieletto, J. Font.

      Recentemente ha calcato i palcoscenici del Teatro Costanzi di Roma, del Bayerische Staatsoper di Monaco e ha rappresentato l’Italia nel concerto di apertura del 18° Festival delle arti presso il National Centre For the Performing Arts di Pechino.
      Si è esibita, riscuotendo grande successo, al Musikverein di Vienna e al Bunka Kaikan di Tokyo diretta dal M° Riccardo Muti.

      È ospite fissa di numerosi Festival Internazionali.
      www.danielapini.it

      Foto di Roberto Cornacchia

      MASSIMO MERCELLI, flauto

      Massimo Mercelli è il flautista al mondo che vanta le più importanti dediche e collaborazioni con i maggiori compositori: hanno scritto per lui o ha eseguito le prime assolute di personalità del calibro di Penderecki, Gubaidulina, Glass, Nyman, Bacalov, Galliano, Morricone, Sollima. Allievo dei celebri flautisti Maxence Larrieu ed André Jaunet, a diciannove anni diviene primo flauto al Teatro La Fenice di Venezia, vince il “Premio Francesco Cilea”, il “Concorso Internazionale Giornate Musicali” e il “Concorso Internazionale di Stresa”.

      Come solista suona regolarmente nelle maggiori sedi concertistiche del mondo: Carnegie Hall di New York, Herculessaal e Gasteig di Monaco, Filarmonica di Berlino, NCPA di Pechino, Teatro Colon di Buenos Aires, Concertgebouw di Amsterdam, Auditorium RAI di Torino, Auditorio Nacional di Madrid, Puccini Festival, Victoria Hall di Ginevra, San Martin in the Fields e Wigmore Hall di Londra, Parco della Musica di Roma, Filarmonica di San Pietroburgo, Filarmonica di Varsavia, Čajkovskij Hall di Mosca, e nei Festival di Ljubljana, Berlino, Santander, Vilnius, San Pietroburgo, Bonn, Festival Cervantino, Rheingau, Jerusalem, Warsaw, esibendosi con colleghi quali Yuri Bashmet, Valery Gergiev, Krzysztof Penderecki, Philip Glass, Michael Nyman, Massimo Quarta, Ennio Morricone, Luis Bacalov, Peter-Lukas Graf, Maxence Larrieu, Aurèle Nicolet, Anna Caterina Antonacci, Ramin Bahrami, Albrecht Mayer, Gabor Boldowsky, Jiri Belolhavec, Federico Mondelci, Jan Latham- Koenig, Catherine Spaak, John Malkovich, Susanna Mildonian, e con compagini come i Berliner Philarmoniker, la Sinfonia Varsovia, la Filarmonica del Teatro Regio di Torino, i Moscow Soloists, la Filarmonica Toscanini, l’Opera di Roma, i Wiener Symphoniker, i Cameristi del Teatro alla Scala, la Prague Philarmonia, la Filarmonica di San Pietroburgo, i Virtuosi Italiani, i Salzburg Soloists, la Moscow Chamber Orchestra, la Franz Liszt Chamber Orchestra, I Musici, i Solisti Veneti. Ha eseguito in prima esecuzione “Façades” di Philip Glass col compositore al pianoforte, ha suonato alla Grande Sala del Mozarteum di Salisburgo.

      L’11 settembre 2006 ha suonato presso l’auditorium dell’ONU a New York.
      Nella stagione 2008 si è esibito alla Filarmonica di Berlino nella stagione ufficiale e alla Filarmonica di Mosca in un Galà con Yuri Bashmet e Gidon Kremer.
      Nell’agosto 2008 si è esibito come solista nella prima assoluta della cantata di Ennio Morricone “Vuoto d’anima piena” diretta dal compositore stesso e ha partecipato, alla Filarmonica di Varsavia, al festival dedicato ai 75 anni di Krzysztof Penderecki.
      Nella stagione 2009-10 ha suonato al MITO Festival di Milano, al Teatro Nazionale di Praga con Denice Graves, in Cina con Luis Bacalov all’Expo di Shanghai e ha effettuato la prima esecuzione mondiale del concerto per flauto ed orchestra di Michael Nyman a lui dedicato.
      Nel gennaio 2011 ha suonato alla Čajkovskij Hall di Mosca sotto la direzione di Yuri Bashmet eseguendo "Contrafactus " di Giovanni Sollima, a lui dedicato e si è esibito al MusikVerein di Vienna.
      Nel 2012 ha suonato in Russia, Cina, Europa e Sud America in importanti sedi come le Filarmoniche di Vilnius, Praga.

      Nel mese di settembre 2012 è uscito il cd Massimo Mercelli performs Philip Glass con l’integrale della musica per flauto di Philip Glass edito da “Orange Mountain Record”, la casa discografica di Philip Glass. Apprezzato didatta ha tenuto masterclass e insegnato presso: Beijing Central Conservatory, Oslo Norges Musikkhogskole (Norway);Sibelius Academy in Helsinki (Finland); Cleveland Institute of Music (USA); Akron University (USA); Trinity college of music (UK); Mannes School of New York (USA); Singapore Conservatory (Singapore) Oberlin Conservatory (USA); Bangkok University (Thailand); North Carolina University (USA); Universitad of Santiago(Chile); Taiwan University (Taiwan); Matan Project –Tel Aviv (Israel); Rostropovich Foundation (Vilnius, Lithuania). Negli anni a seguire ricordiamo l’uscita del cd Bach Flute Sonatas con Ramin Bahrami per DECCA, la prima mondiale del nuovo concerto a lui dedicato da Sofia Gubaidulina e la partecipazione al concerto di apertura del Festival per gli 85 anni di Krysztof Penderecki alla Filarmonica di Varsavia e al concerto dedicato all’Italia a Sochi durante le Olimpiadi, il nuovo cd Bach SansSouci per DECCA con Ramin Bahram, e su RAI5 una serie di documentari sulle sonate di Bach, la prima esecuzione del Jade Concerto a lui dedicato da Richard Galliano al Festival di Izmir e quella di Warum? di Sofia Gubaidulina, anche esso a lui dedicato, al Teatro alla Scala di Milano. Recentemente Michael Nyman gli ha dedicato il concerto per flauto n°2.

      KLEVIS GJERGJI, pianoforte

      Klevis Gjerji, nato nel 1987 in Albania, ha studiato nel suo paese a Scutari, completando poi la sua formazione all'estero, a San Sebastian, Madrid e Vienna, conseguendo il dottorato in pianoforte a Belgrado. 
      È stato beneficiario di borse di studio dalla FIDAH Foundation, dalla Williamson Foundation e dal Ministero olandese per la Cultura e le Arti. 
      Ha vinto diversi premi prestigiosi in concorsi internazionali e si è esibito in importanti sedi europee, esibendosi spesso come solista, tanto nel repertorio sinfonico quanto in quello da camera. 
      Ha tenuto diverse masterclass in diverse istituzioni europee e dal 2015 è Direttore Artistico del Pjeter Gaci International Music Competition.
      Dal 2018 è Direttore di ARTE Foundation e Jeunesse Musicale Albania.
      Insegna, dal 2018, all'Università delle Arti di Tirana.