Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
FREE

Soirée Aperghis

mercoledì 22 marzo ore 20:30 Teatro Verdi Trieste
Donatienne Michel-Dansac

Donatienne Michel-Dansac, soprano, la musa del più sorprendente compositore francese di oggi, ci trascina nei suoi “Tourbillons”. Uno straordinario spettacolo multimediale, in esclusiva per la SdC e con la partecipazione dello Zari Duo, orgoglio triestino delle percussioni che eseguirà Retrouvailles (2013) sempre di Georges Aperghis.

Concerto aperto anche ai non soci. Per tutte le info su come acquistare i biglietti CLICCA QUI.

PER SCARICARE LE NOTE DI SALA CLICCA QUI

PER SCARICARE IL COMUNICATO STAMPA CLICCA QUI

Biografia

Donatienne Michel-Dansac ha iniziato gli studi musicali di violino e pianoforte al Conservatoire Régional de Nantes prima di entrare all’ Opera all’ età di dieci anni. Ha ricevuto un Premio di canto al Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris.
All’ età di 21 anni ha eseguito Laboryntus 2 di Luciano Berio sotto la direzione di Pierre Boulez. Questo memorabile incontro ha determinato la sua passione per il repertorio contemporaneo. La stretta collaborazione con l’IRCAM dal 1993 le ha dato la possibilità di creare svariate prime mondiali.
L’incontro con Georges Aperghis ne fa per 20 anni la principale interpete della sua musica. Donatienne Michel-Dansac esegue sia musica barocca sia musica classica, e si esibisce nei recitali da 25 anni con Vincent Leterme con un vasto repertorio. Di Unsuk Chin ha cantato Akrostichon Wortspiel. Ha fatto parte in film e documentari, era membro della giuria della Villa Medici 2013 ed è stata inviatata da numerosi Musei per lezioni e Fondazioni per progetti d’Arte contemporanea. E sotto la direzione di François Xavier Roth che ha cantato Knoxville di Samuel Barber e Le Marteau Sans Maître di Pierre Boulez. Le sue registrazioni hanno vinto numerosi premi internazionali. La prima assoluta della registrazione di Tourbillons (Vortice) ed una nuova integrale dei 14 Recitations di Aperghis è uscita con il Label Umlaut in 2016. I suoi progetti sono a Venezia per Tourbillons (versione italiana) di Aperghis, alla Philharmonia di Monaco con il Symphonie Orchester Bayerische Rundfunk (E.Pomarico, Zender/Issei No Kyo, GriseyL l’icône paradoxale), alla Philharmonia di Colonia con il Gürzenich Orchester (FX Roth, U.Chin Le silence des sirènes)), a Berlino per l’inaugurazione della Boulez-Saal (FX Roth-Marteau sans maître), Radio-France (progetto
teatrale) …
Insegna a Darmstadt da 2010. Il Govierno Francese le ha dato il titolo di Cavaliere delle Arti e Letteratura.

 

Zari Percussion Duo è composto da Alex Kuret e Denis Zupin. Durante gli studi al Conservatorio di Trieste iniziano a suonare insieme per puro divertimento, ma anche con l’intento di esplorare repertori alternativi e poco noti. Tra i due nasce una tale affinità che nel 2012 danno vita allo Zari Percussion Duo.
In breve l’ensemble si distingue come una delle formazioni di nuova generazione più attive nel panorama delle percussioni in Italia.
Si afferma ottenendo il 1° premio assoluto in diversi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il “Premio Svirel” in Slovenia, il “Premio Nazionale delle Arti”, il “Concorso Società Umanitaria”, il “Premio Crescendo”, il “Concorso Rospigliosi”, il “Premio Caraian” e “l’International Percussion Competition” in Italia. Questi successi hanno portato il Duo ad esibirsi in diverse città italiane e slovene.
Ha eseguito un concerto trasmesso in diretta su RADIO TRST A e ha registrato per la RAI FVG e per RADIO KOPER – CAPODISTRIA.
Nei suoi programmi, propone regolarmente brani in prima esecuzione mondiale e nazionale.
Zari è anche il titolo del brano per due marimbe che il compositore e percussionista Fabiàn Pérez Tedesco ha dedicato al duo.

Programma della serata

TOURBILLONS (Vortice)
Musica: Georges Aperghis
Testo: Olivier Cadiot
Interpretazione, regia e luce: Donatienne Michel-Dansac
Traduzione del testo in italiano:  Gioia Costa

  • Gallery
  • Commenti

Dettagli

Data:
mercoledì 22 marzo
Ora:
20:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Società dei Concerti Trieste

Luogo

Teatro Verdi Trieste
Riva 3 Novembre, 1
Trieste, 34121 Italia
+ Google Maps