17Lug

Falesie in Musica N° 1

Rodolfo Baha, Sonila Dungaj e Derek Han 

Portopiccolo, Sistiana - Trieste
Venerdì 17 luglio 2020, ore 21:00

Per questioni di sicurezza vi invitiamo ad acquistare direttamente online.
Sarà possibile accedere al concerto esibendo il biglietto stampato o mostrandolo direttamente dal proprio smartphone.

Il biglietto include un calice di benvenuto e uno sconto del 10% sulla ristorazione se si rimane a cena in uno dei ristoranti di Portopiccolo e nei negozi del borgo.

Vi invitiamo a prendere nota del Regolamento della SdC per l'emergenza Covid-19 e scaricare il modulo di Autocertificazione da consegnare prima di accedere all'area del concerto

Derek Han, pianoforte
Sonila Dungaj, viola
Rodolfo Baha, clarinetto

Programma

Rebecca Clarke
Prelude - Allegro and Pastorale for Clarinet and Viola 

Max Bruch
Eight pieces for Clarinet , Viola and Piano (1-2-6-8) 

R. Schumann
Fairy Tales Op.132 for Clarinet, Viola and Piano

W. A. Mozart
Trio in mi bemolle maggiore per clarinetto "Kegelstatt-Trio" (Trio dei birilli), K. 498

Biografia

DEREK HAN

Nato negli Stati Uniti da genitori cinesi nel 1957, la carriera pianistica di Derek Han è stata straordinaria: dall’essere stato uno dei più giovani studenti ad ottenere il Diploma di Musica presso la famosa Scuola di Musica Juilliard di New York fino all’aver ricoperto il ruolo di Consulente Artistico dell’Orchestra Sinfonica di Stato di Mosca, Derek Han si è guadagnato una fama di livello internazionale. La sua discografia è molto vasta: ha registrato opere di Mozart, Beethoven, Ciajkovskij e Haydn fino a Shostakovich e Edward MacDowell, compositore americano del IXX secolo. È apparso a Johannesburg e Pretoria nella serie di concerti per celebrare l’ottantesimo compleanno di Menuhin, che lo ha diretto insieme all’Orchestra Sinfonica di Varsavia sia in questa occasione che in un gala alla presenza del Presidente Nelson Mandela all’interno del progetto di Menuhin "Violini per l’Africa". Ha fatto numerose tournee con la Filarmonica di Mosca in Europa, l’Orchestra dell’Teatro Bolshoi in Inghilterra, la Residentie Orchestra in Sud America, e la London Philharmonic e Buenos Aires Philharmonic in Europa. Nella passata stagione Derek Han ha suonato con la Royal Philharmonic Orchestra al Festival Hall di Londra, Berliner Symphoniker alla Phiharmonie di Berlino, l’Orchestra Nazionale Ceca a Praga, Mexico City Philharmonic e in tournee in Cina con la Philharmonie delle Nazioni a Hong Kong e nella Citta’ Proibita a Pechino. Tra gli altri impegni più recenti vi sono stati concerti con varie orchestre americane, tra cui le Sinfoniche dell’Utah, Chicago, Delaware, Indianapolis e Saint-Louis oltre alla regolare partecipazione ai piu’ prestigiosi Festival di musica da camera. "Fanfare" - la più importante rivista americana nel campo della discografia classica - ha lodato la registrazione fatta da Derek Han dei Concerti per pianoforte di Mendelssohn con la Israel Chamber Orchestra diretta da Stephen Gunzenhauser per la sua "atmosfera di estrema vivacità ed eleganza". Inoltre ha inciso l’integrale dei Concerti per pianoforte di Beethoven con i Berliner Symphoniker ; l’integrale dei Concerti per pianoforte di Mozart con la Philharmonia Orchestra;  l’integrale dei Concerti per pianoforte di  Haydn con la English Chamber Orchestra ; i due Concerti per pianoforte di Ciajkovskij con l’ Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo ; i due Concerti per pianoforte di MacDowell e il Concerto per pianoforte n. 1 di Shostakovich con la Chicago Sinfonietta, tutti per l’etichetta Pro Arte. Le più recenti incisioni di Han, per la BMG Classic’s Verdi, è il Concerto per Piano n. 2 e la Rapsodia su di un Tema di Paganini di Rachmaninov, suonati con la State Symphony Orchestra di Mosca diretta da Pavel Kogan, e i Concerti per pianoforte di Chopin con la Royal Philharmonic Orchestra.

 

SONILA DUNGAJ

È nata il 22/11/1994 a Lezhe (Albania). Nel 2006 inizia le sue prime lezioni di Viola presso la Scuola di Musica “Jordan Misja” a Tirana nella classe di Prof.ssa Elisabeta Uka Isak. Considerata con molto talento, inizia l’Universita di Arte nello strumento di Viola con il

Prof.Arben Llozi. E’ vincitrice del Primo Premio alle competizioni di “Tirana Talent” (Albania) e nel 2015-2016 vincitrice nei audizioni di Viola di “ Mediterrenean Youth Orchestra” (Aix en Provence , Francia). I 28/03/2018 è vincitrice del Concorso Internazionale “10 Minuti sullo Strumento Solo” (Pristina ,Kosovo) dove si e stato donato da “West Coast Symphony Orchestra” (Canada) la Viola che suona attualmente, del Autore “I.Colin” del 1850’. Nel 2018 partecipa al Festival “Nei Suoni dei Luoghi” (Udine , Italia ) e il Festival “A Tu per Tu “ con Trio Clarinetto , Viola e Pianoforte (Parma , Italia). Il 17/06/2018 è vincitrice del “Tadini International Music Competition” con Duo Clarinetto e Viola (Lovere, Bergamo, Italia). Nell’Agosto 2018/2019 partecipa al “ Accademia Chigiana” (Siena,Italia) nella direzione del Maestro Bruno Giuranna dove viene valutata con “DIPLOMA DI MERITO” .

Sonila Dungaj ha varie esperienze in molti gruppi di Musica da Camera e orchestre come Filarmonica di Tirana , Albania Youth Orchestra , Opera and Ballet Orchestra, Orchestra di Radio Televizione , e anche come Solista suonando nel “ 47th International Esta Conference” (Cremona,Italia) e si e perfezionata con Masterclass con professori come: Alphonso Ghedini , Simon Rowland Jonas, Arjan Paço , Simone Gramaglia , Fiermann Leimer , Adrien Boisseau , e con il Maestro Bruno Giuranna.

Dal 2018 segue il “Corso di Alto Perfezionamento” in Viola nell “Accademia Walter Stauffer” con il Maestro Bruno Giuranna a Cremona.

 

RODOLF BAHA

Nato il 05/08/1993 a Elbasan (Albania) , ha iniziato le lezioni di Clarinetto nella scuola di Musica “Onufri” Elbasan. Ha terminato I programmi di studio BACHELOR/MASTER con risultati eccezionali presso “l’Universita di Arte” a Tirana (Albania) nella classe del Prof.Ascc.Fatos Qerimaj. Vince il Primo Premio al Concorso “Pjeter Gaci” nella sezione “Fiati” (Shkoder , Albania, 2018)e al “Tadini International Music Competition” con Duo Clarinetto e Viola (Lovere,Bergamo,Italia). Da anni fa parte di diversi gruppi e orchestra come : Clarinetto Principale della Orchestra Sinfonica di “Accademy Of Arts” Tirana , Secondo Clarinetto nella “Radio Symphony Orchestra” di Tirana (Ospite), Secondo Clarinetto nella Orchestra di “Teatro di Opera e Ballet” a Tirana.

Solista in molti Concerti di Musica da Camera e Orchestra e ha il propio gruppo di Quintetto che ha suonato , W.A.Mozart Quintetto , C.M.V.Weber Quintetto e J.Brahms Quintetto. Il 14 febbraio dell 2017 viene presentato come Solista all’Universita di Arti dove si esibisce nel Doppio Concerto di Max Bruch per Clarinetto, Viola e Orchestra. Inoltre ha partecipato a numerose attivita musicali e concerti organizzati in Albania,Kosovo, Macedonia e Italia. Ha inoltre partecipato a molti Festival tra I quail :

“Nei Suoni dei Luoghi” Italia , “Magic Flute” Albania , “A Tu per Tu” Italia , “Ohrid Music Festival” Macedonia. Si e perfezionato in Masterclass con : Alessandro Carbonare nell “Accademia Chigiana” (Italia) Siena 2019 , Florent Charpentier (Francia) , Fabian Dirr (Germania) , Martin Spangenberg (Germania) , Giampietro Giumento (Italia) , Roberto Noche Garcia (Spagna) , Athanasios Zervas (Grecia , USA).