CHOPIN | INTO US – BRUCIARE
Festival di Trieste | percorsi | Danze e Contraddanze
danza, pianoforte
PRIMA MONDIALE ASSOLUTA
Platea (A e B)
€ 35,00
Platea (da fila M a U) e Ia galleria
€ 30,00
IIa galleria
€ 25,00
Platea (A e B)
€ 31,50
Platea (da fila M a U) e Ia galleria
€ 25,00
IIa galleria
€ 17,00
Platea (A e B)
€ 33,50
Platea (da fila M a U) e Ia galleria
€ 28,00
IIa galleria
€ 23,00
Tutti i settori
€ 10,00
* Fino al 4 Set 2024, alla Segreteria SdC | until Sep 4th 2024, at SdC office
Piazzetta Santa Lucia, 1 - Trieste
Tel +39 040 362408 - info@societadeiconcerti.net
Lun-Ven, 10:00 - 12:00 o chiamare o inviare mail per appuntamento
Mon-Fri, 10:00 - 12:00 or call or send email to arrange a date
* Dal 5 Set 2024, al FESTIVAL MUSIC CENTER | from Sep 5th 2024, at FESTIVAL MUSIC CENTER
Piazza Unità d'Italia - Trieste
Tel +39 366 4360026 - info@societadeiconcerti.net
tutti i giorni | any day
* alla BIGLIETTERIA DEL POLITEAMA ROSSETTI / at Politeama Rosetti Box Office
Largo Giorgio Gaber 1 - Trieste
Tel +39 040 3593511 - prenotazioni@ilrossetti.it
Per informazioni dettagliate sugli orari CLICK QUÌ
* PREVENDITA BIGLIETTI ONLINE / Online tickets sales
vedi sotto / see below
* BIGLIETTERIA LA SERA DEL CONCERTO / Box Office in the evening before the concert
Dalle ore 19.00 alle ore 20.15 presso il Politeama Rossetti, vedi anche QUÌ
___________
CATEGORIE RIDUZIONI / Discounted Categories
- Ridotto: Soci SdC (presentare la tessera). Applicabile anche agli abbonati alla Stagione Lirica e di Balletto 2024-25 del Teatro Verdi e agli abbonati alla Stagione 2024-25 del Teatro Stabile del FVG Il Rossetti.
- Last Minute: Applicabile a tutti, ed in vendita da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
- Under30: Applicabile a chiunque ha una età inferiore a 30 anni
NOTA: alcune riduzioni non possono essere acquistate online.
Adriano Bolognino, Coreografo
Alessandro Vigilante, Costumi
Rosaria Di Maro, Cristina Roggerini, Jacopo Giarda, Laura Dell’Agnese, Laura Miotti, Danza
Gabriele Strata, Pianoforte
Progetto in coproduzione con ORSOLINA28 Art Foundation
ore 19.00: Note d’artista: incontro con gli artisti al Politeama Rossetti
Balletto su musiche di Fryderyk Chopin
"Dopo questi anni di ricerca nel mio io più profondo e attraverso la mia compagna e musa Rosaria Di Maro, ho deciso di concedermi la possibilità di tirare le somme di quello che è stato fatto fin ad oggi, cercando di aprire una finestra nella quale sbirciare la nostra ricerca artistica ed umana di questi anni. Per osservarla, analizzarla e trovare nuovi codici di trasformazione. Il desiderio è quello di creare delle serate, tutte accomunate ad autori diversi e che per differenti motivi si avvicinano a pensieri, idee ed emozioni vicine ad alcuni argomenti o parole chiave del nostro lavoro. Il primo autore sul quale vorrei cucire questo “format” è Chopin, semplicemente perché è forse l’autore musicale che più si avvicina a certi ritmi che incarnano l’essenza principale del mio lavoro coreografico. Imprevisti, silenzi e pause. Elementi che dal primo istante che ho incontrato la danza mi hanno affascinato e trasportato in chi sono oggi. Chopin era in grado di dare al suo suono emotività, liricità, passionalità. Un suono che non nasce mai come solo estetico, ma che parte “sempre da un’intesa disposizione emotiva”. Il sottotitolo “Into us - bruciare” è appunto legato alla nostra unione lavorativa e umana che ci assorbe totalmente. Quello che cerchiamo sempre di trovare dentro noi stessi e i nostri collaboratori è una fiamma che arde. Fiamma di riscatto, di cambiamento. Bruciare il vecchio per fare spazio al nuovo, senza dimenticarlo. Ho sempre sentito un fuoco ardere dentro quando sono in creazione. Essendo molto istintivo e creando materiale al momento quando sono in studio, mi lascio trasportare da quest’energia, questo fuoco che si alimenta costantemente; ed ho sempre pensato che questo fosse il mio modo per bruciare dolori, ansie, preoccupazioni e farle diventare qualcosa di più sopportabile. Il mio modo per scappare dalla realtà e bruciarla, per assorbirne solo l’energia che non può farmi del male."
Adriano Bolognino
ADRIANO BOLOGNINO
Adriano Bolognino nasce a Napoli nel 1995. Come Coreografo freelance Crea YELLOW (2024) per il Teatro dell'Opera di Roma diretto da Eleonora Abbagnato, HOLM-TAL MILIED? (2023) per Zfin Compagnia Nazionale di Malta. SKRIK (2023) per la compagnia MM Contemporary Dance Company e debutta al Festival Opera Estate, creazione in collaborazione con AnticorpiXL-Prove D’Autore. DIVINA (2023) per la Compagnia Opus Ballet creazione commissionata in omaggio a Maria Callas e per la stessa compagnia crea WHITE ROOM (2022) con il sostegno del centro di produzione Virgilio Sieni. BEHIND YOU (2022) creazione estratta da White Room è selezionato a MAS DANZA e vince premio del pubblico e Tour alle Isole Canarie. Crea per la MFW23 un duetto per le Etoiles Eleonora Abbagnato e Jacopo Tissi in scena al Piccolo Teatro Milano per Laura Biagiotti FallWinter23, e per Ferrari Cavalcade23 un solo per Eleonora Abbagnato e un quartetto per la serata di chiusura dell’evento a Roma.
Per il suo team, tutte le creazioni sono prodotte dal Centro Nazionale di produzione della danza Körper e coprodotte da ORSOLINA 28. SAMIA (2023) l’ultima creazione per il suo team vince il bando Rum for Dans e debutta in Svezia in coproduzione con ORSOLINA28 Staatstheater Darmstadt/Hessisches Staatsballet, IIC Colonia. COME NEVE (2022) è una commissione del Nitja Senter in Norway, IIC Oslo, IIC Italiano e Orsolina28. La creazione è stata successivamente coprodotta dal Teatro Comunale di Vicenza/Festival Danza in Rete e selezionata per KOMMTANZ DanzaUrbanaXL23. RUA DA SAUDADE (2021) debutta a Torino Danza Festival, in co-produzione con il Teatro Stabile di Torino, Fondazione i Teatri Reggio Emilia e Orsolina28. La creazione vince la prima edizione di Call for Creation 2021 di O28, selezionata per la NID Platform 21, finalista per DNA Appunti Coreografici 2021. Vince riconoscimenti a Cortoindanza, Twain Direzioni Altre, Certamen Coreografico de Sabadadell nel 2021. YOUR BODY IS A BATTLEGROUND (2020) è una commissione di Biennale Danza 2020 selezionata nel 2021 per il Campania Teatro Festival e per l’Italia dei Visionari. GLI AMANTI (2019) è selezionata per Aerowaves21, AnticorpiXL21 e ADH19. “RM94978 from Paris to Tenerife” (2019) è la sua prima creazione, lavoro selezionato per Anticorpi XL e vincitore del Premio Prospettiva Padova.
Adriano espande la sua ricerca nel campo della formazione Professionale collaborando con realtà internazionali come Kayzer Ballet, Agorà Coaching Project, DAF Dance Faculty, Artemente, EDA ACT e altri. Vince come coreografo emergente nel 2022 il premio Danza&Danza e il premio “Città di Foligno” . È uno degli artisti selezionati per Crossing the sea e Big Pulse Visiting Artists per la Biennale di Lione 2023. Le sue creazioni vanno in scena in contesti nazionali ed internazionali tra cui Biennale Danza, Triennale Milano, Bolzano Danza, Torino Danza Festival, Festival Aperto, Cross Festival, DanceDaysChania, Artissima, Moving Colors e altri.
ORSOLINA 28 ART FOUNDATION
Orsolina28 Art Foundation è un ente senza scopo di lucro nato per promuovere il futuro delle arti performative e trasformarle in fattore di sviluppo sociale e crescita per il territorio.
"La vita non si misura attraverso il numero di respiri che facciamo, ma attraverso i momenti che ci lasciano senza respiro." (Maya Angelou)
Orsolina28 nasce nel 2016 dall’entusiasmo e dalla passione per la danza della sua fondatrice, Simony Monteiro. Simony ha scelto un luogo non convenzionale, un casale settecentesco che serviva il monastero delle Suore Orsoline di Moncalvo. Edificato nel 1794 a ridosso di una pieve romanica circondata da vigneti, si trova tra Moncalvo e Penango, cuore del Monferrato Astigiano. Le morbide colline lo proteggono mentre il Monviso lo osserva da lontano.
Promuovere la danza come disciplina del movimento, forma d’arte e strumento di benessere (ancor più quando coniugata ad altre discipline, in un approccio multidisciplinare), organizzando corsi, residenze creative e didattiche e spettacoli. Rivolgendosi alle più diverse fasce sociali, dai grandi professionisti ai dilettanti, con attenzione ai più deboli e bisognosi.
La nostra visione è quella di creare un luogo unico e speciale, che generi incontro e scambio tra culture e discipline diverse, in cui si possa riscoprire l’importanza e la bellezza di riconnettersi con la natura e il paesaggio circostanti rispettandoli profondamente; un contesto favorevole alla conoscenza più profonda di se stessi, anche in relazione all’ecosistema e al prossimo.
GABRIELE STRATA
Gabriele Strata si sta imponendo nel panorama musicale come uno dei pianisti emergenti della sua generazione. Nel 2018 si aggiudica il primo premio unanime alla XXXV edizione del prestigioso Premio Venezia, in occasione del quale riceve la Targa del Presidente della Repubblica e la Medaglia della Presidenza del Senato. Nel 2021 il comitato scientifico della Fondazione Teatro la Fenice gli conferisce lo storico premio “Una vita nella musica, giovani”. Nel 2023 si aggiudica il primo premio e il premio del pubblico al Concorso Internazionale di Rio de Janeiro.
- "Un'indimenticabile lezione di classe, eleganza, padronanza dello strumento, capacità di reggere la tensione della tastiera" (Roma Tre Orchestra)
- "Giovanissimo pianista dalla tecnica impeccabile, musicalità già matura e scelte interpretative non scontate". (Giornaledellamusica.it)
- "Si tratti di un preludio e fuga di Bach, di una Sonata di Beethoven, di un Notturno di Chopin, di Après un Lecture de Dante di Liszt o di uno degli Êtudes-Tableaux di Rachmaninov, subito si notano la sua eleganza di suono, l'equilibrio formale, le calorose accensioni di fraseggio, la innata comunicatività, il magistero tecnico inappuntabile... Si tratti di un preludio e fuga di Bach, di una Sonata di Beethoven, di un Notturno di Chopin, di Après un Lecture de Dante di Liszt o di uno degli Êtudes-Tableaux di Rachmaninov, subito si notano la sua eleganza di suono, l'equilibrio formale, le calorose accensioni di fraseggio, la innata comunicatività, il magistero tecnico inappuntabile" (Comitato Scientifico Premio "Una vita nella musica")
Riconosciuto come “Un talento dalla sensibilità straordinaria e dalla tecnica perfetta” (Il Sole 24 Ore), si esibisce con regolarità in palcoscenici prestigiosi in Italia e all’estero, quali la Berliner Philharmonie con la Deutsches Symphonie-Orchester, il Barbican Centre e Cadogan Hall di Londra, il Teatro La Fenice di Venezia con l’Orchestra del Teatro La Fenice, la St. David’s Hall di Cardiff con la Cardiff Philharmonic Orchestra, il National Centre for Performing Arts di Mumbai con la Chamber Orchestra of India, collaborando con direttori quali Umberto Benedetti Michelangeli, Roberto Tibiriçá, Baldur Brönnimann, Andreas Wittmann, Michael Bell, Hans Richter.
Con un repertorio che spazia dal Barocco alla musica contemporanea, ha tenuto recital in alcune delle sale da concerto più rinomate, fra cui la la Wigmore Hall di Londra con un recital definito “Di una creatività perfetta” (Crepuscular Musings), la Royal Concertgebouw di Amsterdam, Sala Cecilia Meireles a Rio de Janeiro, la Laeiszhalle di Amburgo per lo Steinway International Piano Festival, la Philharmonic Hall di Bratislava, il Ravello Festival. Sue esecuzioni sono frequentemente trasmesse su Rai Radio 3 e Sky Classica HD .
Si esibisce regolarmente in formazione cameristica, fra le altre, alla Wigmore Hall e Milton Court Concert Hall di Londra e al Lincoln Center di New York, Sala Puccini a Milano, ed ha eseguito in anteprima opere del candidato all’Oscar Thomas Newman e della finalista al Premio Pulitzer Kate Soper.
Formatosi nelle scuole pianistiche di Boris Berman e Benedetto Lupo, a soli 19 anni consegue il Master of Music e successivamente il Master of Musical Arts presso la prestigiosa Yale University, nel 2023 l’Artist Diploma presso la Guildhall School of Music di Londra e il diploma presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma col massimo dei voti, lode e menzione speciale, conferita a un solo altro pianista nella storia dell’Accademia.