25Ago

Patrizia Tassini e Giorgio Marcossi

Al Chiaro di Luna
concerto per arpa e flauto

Terrazze del Castello di Miramare
Mercoledì 25 agosto 2021, ore 21:00

A breve saranno pubblicati i prezzi e le modalità di prenotazione e prevendita.

Rassegna "Concerti al Chiaro di Luna" al Castello di Miramare

Programma

M. Amorosi (1947-2000)
Two Medieval Danses

C. Debussy(1862-1918)
En bateau Clair de lune Syrinx (per flauto solo)

B. Smetana (1825-1884)
Fantasia sul tema della Moldava (per arpa sola)

J. Naderman-J. L. Tulou (1781-1835)
Nocturne: Larghetto sostenuto-Andante poco allegretto-Rondoletto

V. Bellini (1801-1835)
dalla Norma-Cavatina ”Casta Diva che inargenti”

G. Rossini (1792-1868)
Il Barbiere di Siviglia (trascr.P. Feigerl)

Biografia

PATRIZIA TASSINI

Si è diplomata a pieni voti e lode presso il Conservatorio “G.Tartini” di Trieste sotto la guida di Evelina Vio. Successivamente si è perfezionata in Francia e negli USA dove ha ottenuto il Master Degree in Performance and Literature presso l’Eastman University of Rochester(N.Y.).
Vincitrice di vari concorsi nazionali ed internazionali,nel 1982 ha ottenuto il II premio al Concorso in Israele.
Vasta è la produzione radiofonica per la RAI e Radio France Collabora con le orchestre:I solisti di Salisburgo,la Kammerorchester di Mainz e l’orchestra della Radio e Televisione Serba.
Ha fatto parte della giuria del Concorso Internazionale d’Israele, del “Martine Geliot” di Lille, del Prix di Parigi, del Concorso Internazionale di Belgrado e di Bloomington (USA).
Dal 2002 risulta nel Board of Directors del World Harp Congress. Recentemente ha tenuto concerti e masterclass in Europa, Cina e Turchia Attualmente è titolare di cattedra d’arpa presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine e direttrice dell’Orchestra “Ventaglio d’Arpe”.

Giorgio Marcossi

Giorgio Marcossi, conseguito il diploma in flauto nel 1976 presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, si è in seguito perfezionato con Severino Gazzelloni, Roberto Fabbriciani , Miloslav Klement, P. Gallois.
Ha ricoperto per oltre quarant'anni il ruolo di primo flauto e di solista in diverse istituzioni sinfoniche ed ha tenuto concerti nelle più importanti città italiane ed in prestigiose capitali europee e non solo tra cui Parigi, Vienna ,Praga, Salisburgo, Mannhaim, Siviglia, Riga, Tallin, Ankara. Ha effettuato numerose registrazioni per la RAI in prima esecuzione assoluta.
È stato docente di Flauto Traverso presso i Conservatori di Musica “B. Marcello“ di Venezia, “G. Tartini“ di Trieste e dal 1988 al 2019 è stato titolare della cattedra di flauto e strumenti affini al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine.
Tiene annualmente corsi di perfezionamento dedicati al flauto e alla musica da camera e ha tenuto Masterclass presso le Accademie di Mannheim, Siviglia, Dublino, Tallin, Riga e Zagabria.
I suoi allievi vincitori di concorsi, collaborano nelle più importanti orchestre italiane.

Forma -da oltre quarant’anni- un apprezzato duo con l’arpista Patrizia Tassini, presente in prestigiose stagioni concertistiche. Nel 2014 hanno inaugurato la sala concerti della Camac a Parigi.