22Lug

Strumentisti LaFil - Filarmonica di Milano @ Trieste Estate

Slovensko Kulturno Društvo/ Società Culturale Slovena - Via Nazionale, 51 | 34151 | Trieste (TS)
Venerdì 22 luglio 2022, ore 21:00

Il concerto è gratuito, fino ad esaurimento posti.

Strumentisti de LaFil - Filarmonica di Milano

Programma

Ludwig van Beethoven (Bonn 1770 - Vienna 1827)
Settimino in Mi bemolle maggiore op. 20

  • Adagio. Allegro con brio
  • Adagio cantabile
  • Tempo di Menuetto
  • Tema. Andante con variazioni
  • Scherzo. Allegro molto e vivace
  • Andante con moto alla Marcia. Presto
Biografia

LAFIL - FILARMONICA DI MILANO

LaFil – Filarmonica di Milano è una nuova orchestra in cui generazioni diverse di artisti si incontrano e si riconoscono in un progetto innovativo di diffusione della musica. Un’orchestra a formazione flessibile: le sue prime parti provengono dalle più importanti istituzioni musicali italiane e internazionali (Orchestra del Teatro alla Scala, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai, Berliner Philharmoniker, Wiener Philharmoniker, MET – Metropolitan Opera House, Concertgebouw Orkeste, Gewandhaus Orchester, Mahler Chamber Orchestra e formazioni cameristiche nazionali). Ad esse si affiancano giovani strumentisti, selezionati tra le eccellenze musicali del futuro.
Un progetto in cui l’orchestra diventa un incrocio di competenze che creano risultati di altissimo livello artistico e umano, in un costante scambio di suggestioni e influenze.
Tra i progetti realizzati ad oggi ricordiamo l’integrale delle Sinfonie di Schumann al Palazzo delle Scintille di Milano e “Tutti pazzi per Brahms” alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano, entrambi diretti da Daniele Gatti. LaFil sotto la direzione di Marco Seco è stata inoltre protagonista di due residenze a Sestri Levante e dei concerti di apertura e chiusura di Bookcity Milano 2019 e 2020.
Nel 2021 LaFil ha realizzato il tour Musica nei Parchi, sotto la direzione di Marco Seco, eseguendo concerti a Citylife Milano, a Trieste ospitata all’interno del palinsesto estivo della Società dei Concerti, a Brescia e Bergamo invitata dal Festival Pianistico Internazionale e al Teatro Due di Parma.
Sempre nel 2021, LaFil ha realizzato il nuovo progetto Musica nei Quartieri (la cui terza edizione si è svolta nell’aprile 2022) durante il quale per 10 giorni ha abitato il Municipio 6 di Milano con incontri, conferenze, prove aperte, concerti da camera e con il concerto finale diretto da Stéphanie Praduroux al Teatro Puntozero Beccaria, concepito all’interno della programmazione di Bookcity Milano 2021. 
LaFil ha debuttato al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano, come orchestra in residenza, sotto la bacchetta di Marco Seco il 5 e 6 marzo 2022, iniziando così il rapporto con il Teatro a pochi mesi dalla sua riapertura. Il programma ha inaugurato il progetto Mendelssohn che è proseguito il 23 aprile con un concerto d’archi sotto la guida del primo violino, spalla dell’orchestra e cofondatore Carlo Parazzoli e il giorno successivo con il debutto a Milano di Felix Mildenberger e del violinista Daniel Lozakovich. Il concerto diretto da Leopold Hager ha chiuso il progetto il 5 maggio scorso.
Rai Radio 3 ha dedicato uno spazio per l’orchestra intitolato “I venerdì con LaFil”, dove sono stati trasmessi tutti i concerti che LaFil ha realizzato a Milano.
LaFil si dedica sin dalla sua origine anche alla realizzazione di concerti da camera nei più prestigiosi contesti, tra i quali spiccano, nella città di Milano, le sale del Castello Sforzesco, le Gallerie d’Italia e, per ultimo, il Museo Bagatti Valsecchi. In questa splendida cornice, all’interno della rassegna “Stasera al museo - Nel segno delle donne”, i musicisti dell’Orchestra in diverse formazioni hanno approfondito la figura e il talento di Fanny Mendelssohn e le opere a lei dedicate dal fratello Felix.