Viaggio in Musica 2023-2024

07 luglio 2023

Gentili Signore, Egregi Signori,

siamo lieti di presentarvi la nuova Stagione Concertistica, la n. 92 dalla fondazione della nostra Società e non solo!

Quest’anno abbiamo ripensato  tutte le attività che compongono la nostra proposta culturale per gli anni 2023-2024. Insieme a tutta la squadra della SdC abbiamo lavorato intensamente negli ultimi mesi per poter presentarvi oggi il nostro  Viaggio in Musica 2023-2024.

Oltre alla Stagione Concertistica principale quest’anno le attività saranno articolate nelle seguenti rassegne:

  • Concerti Gioiello Wunderkammer
  • La Societa dei concerti nei Musei Civici
  • Concerti di Avvento e del Natale
  • Estate in Musica 2024

Da oggi quindi sarà possibile acquistare non solo l’abbonamento per la nostra stagione, ma anche gli abbonamenti per tutte le rassegne  qui  sopra elencate: sul nostro sito www.societadeiconcerti.it trovate tutti i dettagli ed il nostro Direttore Artistico che ci accompagna nella scelta con un video di presentazione, disponibile qui sul nostro canale YouTube bit.ly/sdc92. E per chi decide di acquistare l’intera offerta musicale proposta, ci sarà una ulteriore riduzione ed un piccolo regalo.

Come consuetudine qui di seguito viene descritto  brevemente il contenuto della stagione e delle nuove rassegne.

La Stagione Concertistica, come tradizione è di assoluta eccellenza: ricca di proposte di grande valore artistico che guardano alla storia della nostra Società con l’obiettivo di confermarne il suo prestigio e con uno sguardo davvero panoramico sul repertorio, sulle formazioni e sugli interpreti.

I nomi degli artisti ed i programmi dei 14 concerti sono la migliore sintesi di un lungo lavoro di selezione del meglio che i palcoscenici internazionali possono offrire ad un pubblico preparato, esigente, attento e curioso quale è da sempre quello della Società dei Concerti di Trieste.

Il concerto d’apertura n. 1500 con la presenza del pianista Lucas Debargue, grande scoperta del XV Concorso Čajkovskij di Mosca del 2015, in formazione di Trio con i fratelli David e Alexandre Castro Balbi, artisti non convenzionali nel panorama concertistico contemporaneo, con musiche di Beethoven e Čajkovskij, darà il la ad una schiera di interpreti che si esibiscono nelle più prestigiose sale da concerto del mondo: il violoncellista Enrico Dindo in duo con il pianista Pietro De Maria in un repertorio raro e accattivante, il quartetto Casals che ritorna con un programma classico di appassionata espressività,  il pianista Louis Lortie in un raffinato programma dedicato a Faurè e Liszt, il quartetto Leonkoro (un giovane ensemble dal futuro luminoso) in capisaldi della letteratura quartettistica, l’Ensemble di Gabriel Prokofiev (nipote del celebre Sergej) in una calibrata proposta di musica del repertorio classico “rigenerata”, il Kelemen Quartett che recupera il concerto rinviato lo scorso anno con Bartok in prima linea, il primo flauto dei Berliner Philharmoniker Emanuel Pahud con il clavicembalo del principe della prassi filologica barocca Trevor Pinnock e il violoncello di Jonathan Manson tra Bach e Telemann, il giovane Quartetto Werther vincitore del XXXIX Premio Abbiati in un programma tardoromatico, la tradizione de I Solisti Veneti con il flauto di Massimo Mercelli con Tartini e Vivaldi, il tenore Ian Bostridge con la Cappella Neapolitana diretta da Antonio Florio in un viaggio musicale nell’opera barocca, il violoncellista Ettore Pagano in duo con il pianista Maximilian Kromer in un repertorio di grande espressività, i Solisti del Teatro alla Scala con Orazio Sciortino al pianoforte in un tutto Poulenc e per finire il violino solista di Augustin Hadelich virtuosisticamente esaltante.

Sul nostro sito, alla voce “Associarsi – Abbonamenti” sono pubblicati tutti i prezzi di abbonamento per la Stagione Concertistica 92 e per tutte le altre rassegne ed iniziative; dopo tanti anni abbiamo dovuto apportare un piccolo aggiornamento purtroppo causato dai maggiori costi che siamo costretti a sostenere per mantenere la qualità che tutti attendono dalla Società dei Concerti. A tutti i soci sono, e saranno sempre più, riservati ulteriori iniziative esclusive, servizi ed offerte che rendono ancora più appetibile l’abbonamento all’intera Stagione (ad un costo medio per concerto ancora molto ragionevole) piuttosto che l’acquisto dei biglietti singoli per ogni concerto che anche quest’anno sarà reso possibile, per ogni evento a tutti, a prezzi di botteghino. Anche quest’anno viene confermata l’iniziativa Offerta Premium - Presenta un amicocon il beneficio di un importante sconto sull’abbonamento per chi presenta nuovi associati, e lo sconto speciale per gli Under30.

Quest’anno abbiamo voluto ripensare e rilanciare la proposta musicale che mira a porre la Società dei concerti come polo culturale della nostra città e della nostra regione. permettendoci di migliorare la qualità e la progettualità dei concerti

Le quattro rassegne seguono percorsi autonomi ma che si interfacciano anche con la Stagione Concertistica principale con:

- CONCERTI GIOIELLO WUNDERKAMMER: la Musica Antica in collaborazione con il Festival Wunderkammer in 4 appuntamenti il 21 e il 22 ottobre 2023 al Museo Sartorio, Museo Teatrale Carlo Schmidl e Chiesa di S. Maria Maggiore con interpreti specialisti del repertorio antico;

- LA SOCIETA DEI CONCERTI NEI MUSEI CIVICI: la Poesia di Leopardi e la Musica di Chopin (con Elsa Fonda e Letizia Michielon), la Musica di Franz Schubert (Il pianoforte, I Lieder, La Musica da Camera) introdotta da Luca Ciammarughi, l’Arte pittorica e la Musica dell’800 (con Giuseppe Andaloro) e del ‘900 (con Paola Camponovo e Alfredo Blessano) in 6 incontri concerto all’Auditorium del Museo Revoltella dal 9 novembre 2023 al 13 maggio 2024;

- CONCERTI DI AVVENTO E DEL NATALE: la Musica d’Avvento e di Natale, il 10, 17 e 18 dicembre 2023, con un repertorio per organo, oboe e violoncello in 2 appuntamenti nella Chiesa Evangelica-Luterana di Largo Panfili (con Manuel Tomadin, Cristina Monticoli e Marco Dal Sass), e con il tradizionale concerto natalizio nella Sala del Trono del Castello di Miramare con un duo di violino e pianoforte (Giulia Rimonda e Lorenzo Ngyguan);

- ESTATE IN MUSICA 2024: la Musica della stagione estiva 2024 dall’8 giugno al 29 giugno 2024 con 4 concerti in luoghi unici e suggestivi della nostra Regione: a Miramare, a Muggia e presso la Azienda vitivinicola Tenuta Della Casa  di Cormons con il Quartetto Goldberg, Andrea Furlan al pianoforte, il Quartetto Eos e Caterina Isaia al violoncello.

Per questo motivo mi rivolgo in primis a voi, soci affezionati e fedeli, per chiedervi la conferma del vostro tesseramento con il pagamento della quota sociale unica e la conferma del vostro posto (o la richiesta di cambiamento del posto) associato all’abbonamento alla Stagione Concertistica 92 entro e non oltre 4 agosto 2023. Entro il medesimo termine potrete opzionare singolarmente o cumulativamente anche i 4 ulteriori abbonamenti alle rassegne collaterali ad un prezzo scontato appositamente per i soci più tempestivi: i posti nelle altre rassegne sono infatti limitati! Tutti i dettagli sono presenti sul nostro sito alla pagina Associarsi, Diventa Socio ed Abbonamenti.

Ricordo ancora che ciascuno di voi può rendersi protagonista nel sostegno alle nostre attività con un contributo liberale che reca importanti benefici fiscali (minimo del 65%) sotto forma di credito di imposta, garantiti dall’Artbonus statale e dall’Artbonus Regione FVG: la nostra Segreteria è sempre a vostra disposizione per ogni chiarimento o aiutarvi a seguire correttamente le procedure. Sempre sul sito, www.societadeiconcerti.it/ArtBonus trovate ulteriori informazioni..

Porgo a voi il mio più sentito ringraziamento per il vostro insostituibile sostegno e l’invito a reincontrarci nuovamente a Teatro con i più cordiali saluti a nome mio e del Consiglio Direttivo.

Piero Lugnani

Sezione
News